LA BELEZA… Brazilian Live Concert


La BELEZA… Brazilian Live Concert

 

Rassegna di musica live con musicisti e ritmi brasiliani.
Il concerto Vapatà con Gabriel Caporali e Arnaldo Prete è stato l’apertura della rassegna lo scorso 23 giugno in occasione del Contact Improvisation Global Undescore giugno 2019-
Due saranno i prossimi appuntamenti in occasione del Afrossá “Brazilian Dance Concept” – Summer Program.
Giovedì 18 Luglio – Concerto live “Afro Aquarela”  + LATIN JAM SESSION
Sabato 20 Luglio – Festa Brasiliana con Concerto con Mariane Reis e Banda

60339129_348118695907994_6266981670029623296_n

  • Giovedì 18 Luglio dalle 21.30  – 

    Concerto live  “Afro Aquarela” + LATIN JAM SESSION – con Renato Pereira, Alyson Bruno

  • Il progetto Afro Aquarela è stato creato dal violinista Renato Pereira e dal percussionista Alysson Bruno. Il dialogo costruito tra gli strumenti utilizzati crea una sonorità particolare attraversando l’universo della musica nera. Nel loro repertorio includono le musiche di compositori importanti come: Moacir Santos, Batatinha, Marku Ribas, Paulo Moura, Pixinguinha, Golberto Gil, Luiz Gonzaga, le musiche d’autore e della tradizione afro. Una della caratteristiche di questo gruppo è quella di invitare artisti di diversi ambienti in modo da avere diverse possibilità di combinazioni sia tra gli strumenti che nel risultato sonoro.
  • Renato Pereira: Di grande carisma nella musica popolare, sviluppa i suoi studi e il suo lavoro insieme a diversi gruppi a San Paolo, come: Coletivo Roda Gigante, Spalla no Choro e Vitena Brasileira. Accompagna la coreografa Rosangela Silvestre nell’ambito della musica e della danza.
  • Alyson Bruno: Sviluppa le sue ricerche e il suo lavoro insieme ai gruppi: Batucada Tamarindo, Coletivo Rada Gigante e Alafia. Lavora come Direttore musicale della Compagnia di Dance Migration (USA) e come musicista nelle lezioni di danza della coreografa Rosangela Silvestre.
LATIN JAM SESSION
 
Come di consueto Renato Pereira e Alysson Bruno a fine concerto apriranno una jam session per incontrare artisti di diversi paesi, musicisti jazz, classic, latin. I musicisti che amano l’improvvisazione e l’incontro artistico sono invitati a partecipare.
  • Sabato 20 Luglio dalle ore 21.30  – Serata Brasiliana – Concerto con Mariane Reis e Banda

L’evoluzione della musica popolare brasiliana, dal samba alla Bossa Nova, dal tropicalismo alla musica Axè…e un poco di Forrò.

All’età di 8 anni si esibiva professionalmente come ballerina nella Compagnia de dança SESC Senac; a 16, dopo aver preso lezioni di percussioni dal maestro Neguinho do Samba, ideatore del Samba Reggae, è entrata a far parte della famosa banda Olodum, in cui ha avuto inizio la sua carriera come cantante professionista. Con Olodum si è esibita nei grandi palchi delle principali ci ttà del Brasile: Fortaleza, Brasilia, Campo Grande, Belem, Sao Paulo, Rio de Janeiro e Manaus. Ha vissuto 6 anni a Rio de Janeiro lavorando nei principali locali della città. All’estero si è esibita in Giappone, in Turchia e in Svizzera al Montreux Jazz Festival. Nel 2011 partecipa al festival Latinoamericando di Milano come ospite del gruppo Os Painos. Nello stesso anno si trasferisce definitivamente a Firenze dove, ancora oggi, canta nel locale Rio Grande. Attualmente si esibisce in varie manifestazioni musicali in tutta Italia.

EVENTI PASSATI:

Domenica 23 giugno – VATAPA’ 
concerto di chiusura della tre giorni di danza Contact Improvisation in occasione dell’evento mondiale “Global Undescore
Il duo Vatapá è l’incontro di due grandi amici appassionati di musica popolare brasiliana che swingano tra il jazz e la musica africana.
Basso, chitarra, cavaquinho, percussioni e voci; i due musicisti interpretano brani che vanno dalla Bossa Nova carioca al Samba-Reggae di Bahia.
Gabriel Caporali, brasiliano, originario di Belo Horizonte, vive in Europa dal 2005. Laureato al DAMS di Bologna e a basso-elettrico jazz presso il conservatorio di Bruxelles. Suona diversi stili ma negli ultimi anni non riesce fare a meno di dedicarsi quasi che esclusivamente alla musica brasiliana. Suona anche il cavaquinho e canta.
Arnaldo Prete è chitarrista, cantante e compositore. Italiano di nascita, è un musicista viaggiatore che ha vissuto suonando per tanti anni in America Latina. “Ambasciatore” della musica popolare brasiliana e ponte di mondi fra Europa, America e Africa. In Congo, nel 2014, registra il suo album di musica originale “Danze”.