Chi siamo

SEME nasce nel 2012 come società specializzata nell’ideazione, produzione e organizzazione di eventi, corsi, spettacoli e laboratori.

Ne fanno parte Leonardo Lambruschini, Francesco Botti, Gianni Bruschi, Francesca Bassanialtri collaboratori.

Seme opera nel mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo ideando, veicolando, facilitando occasioni d’incontro e collaborazione fra differenti realtà italiane e internazionali.

Ha la sua base operativa nello Spazio Seme ad Arezzo: un locale di pubblico spettacolo della grandezza di 350 mq. ripartiti fra:

1 salotto d’ingresso,
2 ampie sale attrezzate per lezioni ed eventi (più di 115mq. l’una), che possono essere affittate singolarmente o assieme all’intero Spazio,
4 spogliatoi,
1 sala costumi,
1 stanza con tavolo per riunioni/lettura/lavoro,
2 spazi esterni con tavolini, ombrelloni e poltroncine (in via di allestimento).
Spazio Seme è un luogo in cui i suoi soci e i collaboratori organizzano e tengono corsi e laboratori per bambini, adolescenti e adulti di ogni età.

Dal lunedì al venerdì si svolgono infatti corsi di Teatro, Voce e Canto, Contact Improvisation, Capoeira, Arti Circensi, Yoga,Contakids, Gioco e Movimento, Play Contact, NIA.

Nei fine settimana o in momenti particolari dell’anno, Seme vi organizza laboratori intensivi (Scrittura, Contact Improvisation, Canto, Doppiaggio e molto altro), rassegne e spettacoli.

Seme si occupa anche e soprattutto di produzione teatrale e artistica in genere, nonché della sua promozione e divulgazione. Attraverso l’organizzazione di workshop e le relazioni tra artisti e professionisti, realizza la scoperta continua di nuove occasioni di collaborazione nell’incontro fra le varie “arti in movimento”, al di là delle lingue, delle differenze, delle ideologie e delle religioni, impegnandosi in modo proficuo anche nel lavoro con la disabilità.

Seme collabora con associazioni, enti, fondazioni, organizzazioni e privati in iniziative che si rivelano essere importanti occasioni di ricerca espressiva e da cui nascono l’incontro e il dialogo con realtà e culture diverse dando vita a progetti di ampio respiro.

***

Spazio Seme is an international cultural and arts center in Arezzo (Tuscany) that organizes and hosts several activities: courses and workshops (for children and adults), shows, concerts and exhibitions. It is a place where different arts can meet and communicate, beyond languages and differences.

Spazio Seme is managed by Seme s.n.c., the society that works in the world of culture, art and entertainment. Seme creates and promotes opportunities for research and collaboration with italian and foreign entities.

 

GIANNI BRUSCHI 

Cantante e attore. Co-fondatore di Spazio Seme – www.spazioseme.com società specializzata in produzione artistica, formazione, ricerca e sperimentazione sulle arti in movimento. Docente e direttore del programma di danza presso l’Accademia dell’Arte di Arezzo (European Theatre, Vocal Arts and Dance). Ha lavorato come docente di teatro, movimento espressivo e voce  presso la Scuola di Narrazioni di Nausika e la Scuola di Tarantella e danze popolari del Mediterraneo di Eugenio Bennato. Gianni Bruschi è fondatore con Francesco Botti del progetto Terìaca, che si è sviluppato dal 2001 attraverso la direzione artistica di laboratori e seminari spettacolo interculturali sulla Tarantella Italiana e la cultura etnopopolare mediterranea, sia in Italia che all’estero: in Tunisia, città di Eljem, dove dirige laboratori dal 2003, Francia, Egitto, Marocco (nel 2004 con il sostegno della Comunità Europea), Albania – Teatro dell’Opera e del Balletto nel 2006, Grecia “Patras European Capital of Culture” nel 2007. All’attivo ha pubblicato, prodotto da Nausika, il cd musicale Terìaca Ensemble – Mosaico Mediterraneo, con il sostegno delle Regione Toscana. www.giannibruschi.com

 

LEONARDO LAMBRUSCHINI

Performer e produttore artistico. Insegna Contact Improvisation. Conduce laboratori sperimentali di Movimento e Improvvisazione con persone diversamente abili e non. Co-fondatore di Spazio Seme (www.spazioseme.com), società specializzata in produzione artistica, formazione, ricerca e sperimentazione sulle arti in movimento. Co-fondatore Festival Internazionale di Contact Improvisation Italy Contact Fest. Ha ideato e organizzato con Carlos Ujhama “Contact Wave”, la nuova sezione di Arezzo Wave Love Festival 2012 (www.arezzowave.com): laboratori intensivi di ricerca di Contact Improvisation, Danza AfroBrasiliana e Percussioni, con performance urbane finale. Nel 2001 inizia il suo percorso come formatore, consulente di orientamento e responsabile delle relazioni esterne per Pratika . www.pratika.net  agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana per la formazione e l’orientamento, percorso che porta avanti fino al 2011. Ha pubblicato, con Andrea Guargualini, Simone Cini e Fabio Pietro Corti, il volume “Gestire gruppi in formazione” (ed. Erickson, 2007). Nel 2003 è co-fondatore di Nausika – www.narrazioni.it  associazione culturale con la quale collabora dal 2005 al 2011 e organizza 7 edizioni del Festival Narrazioni (Teatro, Musica e Letteratura – Poggibonsi Siena) e di ArezzoFestival (Festival Internazionale di Teatro universitario, Musica e Letteratura – Arezzo), lavorando inoltre come attore e coordinatore delle produzioni teatrali.

 

FRANCESCO BOTTI

Attore e regista. Co-fondatore di Spazio Seme – www.spazioseme.com, società specializzata in produzione artistica, formazione, ricerca e sperimentazione sulle arti in movimento. Ha frequentato la Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano studiando con Kuniaki Ida e Giampiero Solari. Ha partecipato a produzioni teatrali nazionali e internazionali. Dal 2002 ha fondato con Gianni Bruschi “Terìaca”, progetto di rivalutazione della cultura popolare dell’Italia e del Mediterraneo attraverso la produzione di spettacoli e atelier in Italia e all’Estero. Ha lavorato come attore nella fiction Vivere e Italia sul Due. Dal 2006 ha collaborato con la Scuola di Narrazioni di Nausika come docente di teatro e attore nelle produzioni di teatro. A maggio 2011 è uscito il suo primo libro dal titolo “Di corsa, di nascosto” per Guanda editricefrancescobotti.blogspot.it

 

FRANCESCA BASSANI

Dopo anni di volontariato in Emergency e uno di SCV a Ucodep (adesso Oxfam Italia) alla gestione iniziative esterne nell’ufficio comunicazione e raccolta fondi, collabora come ufficio stampa ad alcuni eventi e con importanti realtà aretine (Play Art Festival, Pievi & Castelli in Musica, SOS Arezzo Cabaret, Rete Teatrale Aretina, Timeline – il festival della storia, I grandi appuntamenti della musica…). Una volta frequentato il corso di organizzazione eventi, ed averne ottenuta la  qualifica di tecnico Qualificato, comprende che è quello il percorso che le interessa maggiormente intraprendere e lavora alla produzione di due edizioni di Narrazioni (Poggibonsi – Siena) e Arezzo Festival di Nausika (2010 e 2011).
Collabora con Francesco Botti, Gianni Bruschi e Leonardo Lambruschini a Spazio Seme sin dal momento della sua fondazione, curandone la comunicazione, le pubbliche relazioni ed aiutando nella parte organizzativa e gestionale.

 

Contattaci

© Seme snc | Via del Pantano, 36 | 52100 Arezzo | Tel. 0575.1827337 | Cell. 338.3366049 | info@spazioseme.com | P.IVA 02100400510
Cookie policy