Blue Club a cura di Gianni Bruschi


L’ormai collaudato quartetto composto da Gianni Bruschi, Marna Fumarola, Marco Lazzeri e Riccardo Tinti, ci trasporterà in un’altra epoca: ci ritroveremo a spasso fra gli anni ’30 e i ’50.
Ascolteremo canti spiritual e il blues ci scalderà l’anima.
La musica afroamericana e il soul ci trascineranno con il loro seducente ritmo.
Ci sarà un ospite d’eccezione: il pianista Silvano Grandi (Jazz Club Arezzo), a rendere il tutto ancora più speciale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GIANNI BRUSCHI (Voce)

Cantante e attore, in seguito a tournée teatrali e numerosi concerti, fonda con l’attore e scrittore Francesco Botti il Progetto Terìaca, che si è sviluppato dal 2001 attraverso la direzione artistica di concerti, laboratori spettacolo interculturali sulla cultura etnopopolare mediterranea. Ha lavorato sia in Italia che all’estero: in Tunisia, Festival Dècouvertes Tunisie 21 di Eljem, dove ha diretto laboratori dal 2003 al 2007, in Marocco, Festival de Taroudant nel 2004 con il sostegno della Comunità Europea, in Albania – Teatro dell’Opera e del Balletto nel 2006, in Grecia – Teatro Apollon “Patras European Capital of Culture” nel 2007, Francia, Egitto. Ha cantato con Silvano Grandi, Perugia Big band, Nehemia Brown & The Gospell Tree, Eugenio Bennato, Hicham Halimi – Daqqa Roudania Marocco, Silvia Perez Cruz – Las Migas, Zhora Lajnef e molti altri. Nel 2012 tramite l’Accademia dell’Arte, dove è docente dal 2007, ha presentato il Progetto Terìaca negli Stati Uniti: Boston University – Boston, Goucher College – Baltimora, Mulemberg College – Philadelphia. All’attivo ha pubblicato, prodotto da Nausika, il cd musicale Terìaca Ensemble – Mosaico Mediterraneo, con il sostegno delle Regione Toscana.
 E’ socio fondatore di SPAZIOSEME – arti in movimento.

 

MARNA FUMAROLA (Violino)

Ha fatto parte di orchestre e di gruppi da camera fino alla nascita del The Quartetto Euphoria che ancora rappresenta la sua attività centrale. Oltre a questo collabora con gruppi artisci internazionali di vario genere. The Quartetto Euphoria è stato ospite di alcune trasmissioni radiofoniche , ha collaborato alla realizzazione del CD “Colonne sonore” della Banda Osiris. Per la Radio Televisione Svizzera ha inciso la colonna sonora del radio giallo “Lettere note”, sceneggiato in 5 puntate scritto dagli allievi del Master in Scrittura della Scuola Holden di Torino con la regia di Sergio Ferrentino. Ha partecipato al talk-show “Parla con me” ideato e condotto da Serena Dandini su RAI 3 e al Festival di Cannes per la Film Commission Torino Piemonte. E’ stato invitato alla 30° edizione del Premio Tenco 2005 svoltosi al Teatro Ariston di Sanremo suonando in due consecutive serate molto apprezzate dalla critica e dal pubblico. Ha suonato nell’ ambito del grande evento dei Giochi Olimpici invernali di Torino e delle Paraolimpiadi svoltesi a Sestriere nel 2006. Collabora infine con artisti di fama internazionale tra cui Stefano Bollani, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, l’Orchestra di Piazza Vittorio diretta da Mario Tronco, Ron, riscuotendo ampi successi di critica e di pubblico.

 

MARCO LAZZERI (Pianoforte)

Nato ad Arezzo nel 1987, intraprende lo studio dello strumento all’età di 5 anni. Pur seguendo l’iter di una formazione da pianista esecutore, che lo porterà al conseguimento a pieni voti del diploma nel 2008, fin dai primi anni 2000 sperimenta l’utilizzo dello strumento nei vari generi musicali contemporanei, attraverso l’improvvisazione e l’inserimento nelle formazioni più disparate. La collaborazione con Terìaca Ensemble di Gianni Bruschi ha inizio nel 2009 e lo porterà a scoprire un mondo di nuove potenzialità espressive, nella musica tradizionale italiana ed in tutte le sue numerose contaminazioni.