Workshop “L’Emozione nella Voce” con Laura Falcinelli


L’EMOZIONE NELLA VOCE 

con Laura Falcinelli e la collaborazione di Sara Sani e Gianni Bruschi

Il laboratorio si svolgerà nell’arco di due giornate:  sabato 15 e domenica 16 marzo 2014 con i seguenti orari:

Sabato 15, dalle 10.00 alle 13.00 

Sabato 15, dalle 14.30 alle 16.30

Domenica 16, dalle 10.00 alle 13.00

I partecipanti al laboratorio dovranno presentarsi con un brano scelto (a cappella o con supporto base in cd).

Introduzione: ogni partecipante avrà modo di presentare al gruppo e agli insegnanti la propria performance.

Seguirà un lavoro diretto da Laura Falcinelli con la collaborazione di Sara Sani e Gianni Bruschi al fine di arrivare, la domenica sera, a una esibizione aperta al pubblico presso Spazio Seme, dove ogni cantante avrà l’opportunità di sperimentare i progressi raggiunti rispetto alla performance personale.

Programma del Workshop

 

Sabato mattina (10.00 – 13.00)

con Sara Sani

Verrà affrontato il tema della Tecnica vocale partendo dalle norme di Igiene Vocale, per poi concentrarsi sul principio di come la Tecnica sia ausiliaria e funzionale all’espressività. Prenderci cura del nostro strumento prima, e avere i mezzi per creare dinamismo e colore all’interno di un brano poi: ecco a cosa serve la tecnica vocale, la quale non risulta essere mai un fine, ma un mezzo per ciò che stiamo facendo ovvero comunicare con il pubblico attraverso la voce come mezzo espressivo.

Temi trattati: diaframma, postura, riscaldamento e cenni di anatomia. I mezzi tecnici per “colorare” e “dinamizzare” un brano (la voce soffiata, squillante, urlata, morbida, aggressiva, suono sporco e suono pulito).

Consigli tecnici finalizzati all’espressività e all’interpretazione del contenuto di un testo.

***

Sabato pomeriggio (14.30 – 16.30)

con Gianni Bruschi

Imparare ad usare la voce con sicurezza, esprimendo la genuinità della nostra natura.

Il lavoro aiuterà ad incrementare i propri mezzi fisici, mentali ed emozionali. Un risveglio fisico della voce, che si muove verso il suono puro, seguito da esercizi corporei e canto corale. Il percorso intende partire dalle basilari tecniche per una buona interpretazione attraverso la respirazione, articolazione e fonazione al fine di favorire l’apprendimento delle indispensabili conoscenze teoriche, lo sviluppo delle capacità espressive, la scoperta e la gestione di nuove dinamiche vocali ed espressive, attraverso la collaborazione con gli altri partecipanti e la comunicazione.

***

Domenica mattina (10.00 – 13.00)

con Laura Falcinelli

Parleremo di tecnica ma anche di come “sentire” un brano, come interpretarlo.

Daremo tutti insieme uno sguardo alla performance, al fine di individuare le zone di debolezza e quelle di forza.

Lavoreremo soprattutto sui “colori vocali” e le dinamiche di ritmo, tono e volume della voce nelle canzoni: sviluppare il controllo delle variazioni di risonanza, sviluppare la capacita’ di “sfumare”, arricchire l’interpretazione del canto nella musica leggera.

La tecnica e la ricerca del proprio suono per poterlo ampliare, alleggerire o renderlo più profondo.

Gli insegnanti

Laura Falcinelli

Ha scoperto da subito la sua grande passione per la musica e l’arte. Comincia da piccola a studiare danza classica nella scuola di Giovanna Papi, e frequenta il Piccolo Teatro di Arezzo per 5 anni. Durante l’adolescenza, il suo amore per il canto la porta ad esibirsi in molti jazz club Toscani.

Si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Firenze in pittura e per alcuni anni studia canto con Slavska Taskova, una delle grandi cantanti di musica lirica e contemporanea. Studia musica e canto al St. Louis School of Music di Roma .

Frequenta i seminari di canto e improvvisazione jazz con Vana Gerig e Sherley Jordan. Studia canto jazz con Stefania Scarinzi ed Elisabetta Antonini.

Canta nell’orchestra di Augusto Martelli per la RAI, frequenta le Clinics di Umbria jazz e successivamente, studia a Boston inglese e canto.

Partecipa come vocalist alle tournee di Biagio Antonacci, al tour di Jovanotti con Irene La medica, canta nei dischi dei Negrita e Gianna Nannini.

Nel 2000 partecipa a Sanremo giovani. Nel 2001 scrive e interpreta “Canto de orfeo” con gli “Espirito, brano pubblicato in tutto il mondo. Nel 2002 con Francesco Rossi scrive “Love is the Music” cantato da Jenny B.

Collabora come songwriter dal 2000 al 2011 a molti brani prodotti da Francesco Rossi, per D:Vision Recors.

Partecipa come interprete di due brani nel disco jazz di Maurizio Bozzi “Bozorius” vincitore del Los angeles Music Awards come miglior album Nu Jazz dell’anno.

Very Nice il brano da lei interpretato e’ nominato tra i 3 vincitori della sezione Latin.

Nel 2013 esce il suo disco ” Origine” per Rougepurple ed e’ produttore esecutivo del disco “Love, Roots and Future” , edito per Rougepurple.

Collabora come autrice di testi e vocalist nel disco di Giovanni Costello: il disco, con produzione Tedesca, si avvale della grande orchestra SWR, tra le più’ importanti orchestre jazz d’Europa ed e’ in imminente uscita.

RECENSIONI DELL’ALBUM ORIGINE

Un bel concentrato di pop, soul, rock, rap, funky. Un album che si muove veloce lungo accattivanti onde groove, che ha arrangiamenti efficaci e che l’artista toscana impreziosisce con interventi puntuali, precisi, deliziosi.” (Rockerilla)

Arriva l’estate e questo è l’album perfetto. Laura Falcinelli, aka Lawra, è un bellissimo personaggio: artista in ambito figurativo, già vocalist di Jovanotti e Negrita, jazzista, studiosa di musica afro e con un curriculum di tutto rispetto di studio della tecnica vocale. Laura si esprime con gioia e versatilità, contaminando soul, jazz, africanismi e suggestioni “sud del mondo” in una teoria smagliante di brani. Un’opera prima di grande impatto” (Blow Up)

Sara Sani

Cantante, attrice e ballerina.

Nasce a Milano il 27/9/79. Scopre sin da piccola la passione per la musica avvicinandosi allo studio del pianoforte. Nel corso degli anni affronta lo studio della tecnica vocale con le insegnanti Eleonora D’Ettole, Loretta Martinez, Elisa Turlà e Elisabetta Rosa, con la quale ha anche approfondito lo studio della voce dal punto di vista logopedico. Consegue i tre attestati di livello artistico e si specializza ottenendo la certificazione CFP (Certificate of Figure Profiency) nel 2010 in tecnica VOICECRAFT EVTS (Jo Estill), con iscrizione regolare sul sito. Dal 2005 è insegnante di canto e tecnica vocale in diverse scuole della provincia di Milano e collabora altresì con scuole statali come esperto musicale esterno e con l’Associazione Logopedisti Lombardi come Tutor.

Studia danza classica, moderna e contemporanea alla scuola d’Arte e Cultura DAC di Milano con Gwendolen Duncan, entrando a far parte della compagnia stabile DDance e collaborando con la scuola come insegnante a partire dal 2004. Studia teatro con diversi maestri tra cui Irina Casali, detentrice in Italia del metodo “Meisner Technique”.

Ha all’attivo diverse collaborazioni come cantante con svariate cover-band del Nord Italia e con musicisti di prestigio sia in ambito jazz (con i quali si è esibita al Blue Note di Milano) che turnisti pop-rock. E’ regista e protagonista del Musical inedito “The Devilish Chime” ideato e prodotto dalla MM2 Band di Milano. Si esibisce come ballerina in varie produzioni della Compagnia DDance e come Attrice in produzioni di FE-Fabbrica dell’Esperienza di Milano. Ha partecipato come ballerina-attrice protagonista al cortometraggio della regista Lucia Franci “Dancer ma vie” girato ad Assago (MI).

Gianni Bruschi

Cantante, attore, ha all’attivo svolto esperienze teatrali e concertistiche in Italia e all’estero, con un repertorio che spazia da canti della tradizione popolare italiana del centro sud, alla musica soul, blues, spiritual, con uno sguardo all’incontro tra il jazz proveniente dall’Europa e dall’America nel dopo guerra e i maggiori interpreti Italiani

E’ docente presso l’Accademia dell’Arte di Arezzo (ADA – European Theatre, Vocal Arts and Dance) per corsi Universitari e Master post-universitari (MFA) con studenti americani ed europei. In qualità di direttore ADA del programma di danza negli anni 2011 e 1012 ha presentato laboratori ispirati alla cultura italiana (Tarantismo e danze popolari del Mediterraneo) presso Goucher College (Baltimora) – Boston University – Mulenberg College (Philadelphia) negli Usa.

Gianni Bruschi ha ideato TERìACA, progetto di spettacolo musicale, che si è sviluppato dal 2001 attraverso la direzione artistica di laboratori e seminari spettacolo interculturali sulla Tarantella Italiana e la cultura etnopopolare mediterranea, sia in Italia che all’estero: in Tunisia, Festival di Eljem, Grand Anphiteatre Romain, dove ha diretto laboratori dal 2003 al 2008, in Marocco (Festival di Taroudannt nel 2004, con il sostegno della Comunità Europea), in Albania – Teatro dell’Opera e del Balletto nel 2006, in Grecia “Patras European Capital of Culture” nel 2007, Francia, Egitto. Ha realizzato il cd musicale Terìaca Ensemble – Mosaico Mediterraneo, con il sostegno delle Regione Toscana.

E’ co-fondatore di Spazio Seme, società specializzata nella produzione artistica, formazione, ricerca e sperimentazione sulle arti in movimento dove insegna, gestisce l’organizzazione di eventi e ne cura gli allestimenti.

Costo del laboratorio: 75 euro

Per info e prenotazioni: info@spazioseme.com