WORKSHOP DI RECITAZIONE – METODO STRASBERG


WORKSHOP DI RECITAZIONE – METODO STRASBERG

con Adriano Davi

sabato 15 giugno – 14.00 – 18.00

domenica 16 giugno 9.30 – 13.30

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Durante i due giorni di lavoro si spieghera’ quanto piu’ possibile riguardo il ”Metodo” di Lee Strasberg (che e’ stato insegnante di tantissimi tra i piu’ grandi attori di tutti i tempi, tra cui Al Pacino, James Dean e Marilyn Monroe). Per ovvie ragioni i due giorni saranno un assaggio di quello che e’ il potenziale di tale approccio.

Il lavoro sara’ incentrato sul testo teatrale ”Tradimenti” di Harold Pinter. Tale testo viene scelto per varie ragioni tra cui la facile adattabilita’ sia a teatro che al cinema, punto molto fondamentale di questo Metodo secondo il quale non esiste differenza tra recitazione teatrale e cinematografica, solo un diverso approccio alla tecnica.

La memoria non è necessaria nel caso deve essere fatta in modo neutro ovvero si consiglia di non imparare le battute ad alta voce, ne’ come dirle. L’obiettivo e’ quello di essere in grado di improvvisare, questo significa di conoscere bene il dialogo del nostro personaggio senza dover conoscere ogni singola parola, bensi’ ogni singola battuta nel suo senso, nella sostanza.

Esempio:

Se la battuta fosse ”non ho voglia di farlo!” saremmo liberi di dire ”non ho voglia!” oppure ”non ho voglia di fare questa cosa!” o ancora ”non voglio!” o ”non voglio farlo!” o addirittura soltanto ”no!”. Insomma quello che e’ importante e’ il succo! Quindi non spaventatevi (per chi inizia per la prima volta), la memoria e’ piu’ semplice di quanto pensate che sia. E’ necessario piuttosto aver letto almeno due volte tutto il testo. Poi concentrarsi sulla scena. Le giornate saranno strutturate in questo modo:

-la prima parte si fara’ attivazione (movimento fisico);

-nella seconda parte si svolgeranno esercizi sensoriali (esercizi che nutrono la nostra immaginazione, elemento fondamentale per l’attore)

-nella terza parte si andra’ in scena.

Tali fasi saranno senz’altro alternate a spiegazioni.

Si prega quindi il partecipante di portare sia abiti comodi per la parte fisica della lezione (tuta e scarpe da ginnastica), sia di scegliere fra i suoi abiti quelli che ritiene piu’ adatti al suo personaggio nella scena che gli verra’ assegnata. Sarebbe gradito anche il libro o le fotocopie della propria scena e un quaderno, penna, lapis e gomma, casomai si sentisse l’urgenza di prendere qualche appunto.

 

Adriano Davi inizia la sua carriera facendo teatro in una compagnia dilettantistica per 4 anni poi, dopo essersi laureato, si trasferisce a Roma per frequentare una scuola di recitazione che potesse dargli basi solide, cosi’ si iscrive all’ International Acting School of Rome: inizia cosi’ a conoscere il metodo Stanislavskij-Strasberg. Durante i due anni di formazione alla suddetta scuola, frequenta anche altri corsi e workshop sul metodo Strasberg e Stanislavskij con insegnanti come Alessio Bergamo, Lena Lessing, Michael Margotta e Joseph Ragno. Capisce cosi’ punti di vista differenti ,dello stesso metodo, che lo portano ad una consapevolezza maggiore riguardo alle differenze di approccio alla recitazione tra italiani e americani.

Si diploma nel 2009 e, alla rassegna teatrale ”Emozioni” – alla quale l’International Acting School aveva partecipato con lo spettacolo di fine corso – vince il premio come Miglior Attore per l’interpretazione di Smirnov da ”L’orso” di Cechov.

Per motivi familiari, dopo il diploma, torna a Prato (sua citta’ natale). Inizia lo stesso la sua carriera come attore attore e insegnante (nel cinema indipendente). Nel 2010 inizia ad insegnare alla Dreamcommunication e nel 2011 alla Cribari Film e partecipa a vari cortometraggi e a due lungometraggi. Con ”Articolo 1-Una Repubblica democratica fondata sul lavoro”, lungometraggio di fine corso Dreamcommunication (dove scrive, dirige i suoi allievi e interpreta) vince il premio A.N.P.I.

Nello stesso anno vince il premio Best Noir Actor Award al Los Angeles Neo Noir Film Festival con l’interpretazione di Franco Antonio Savasta. in ”Coffee a go go” di Nora Fabi

Attualmente continua a studiare con Joseph Ragno (membro a vita dell’Actor Studio) – al quale organizza i workshop in Italia.

Lo scorso Marzo ha diretto la messinscena di ”Girotondo” di Schnitzler, nella quale ha pertecipato anche come attore, dirigendo parte degli attori che si sono formati con lui in questi tre anni e alcuni  attori professionisti conosciuti durante gli studi a Roma.

costo laboratorio:
60 euro

 per info e iscrizioni:

info@spazioseme.com – 0575.1827337 Spazio Seme via del Pantano 36, Arezzo – www.spazioseme.com