Seminario sul Racconto a cura di Divier Nelli e Francesco Botti


Un autore di novelle, se mostra pietà per i suoi personaggi, rischia di diventare sentimentale e assurdo. E forse gli manca anche il tempo per affezionarsi a color che descrive. Un romanzo ci consente di penetrare in un determinato ambiente: ce ne impregniamo, lo amiamo o lo detestiamo. Ma una novella è una porta che per un istante ci fa intravedere una casa sconosciuta e che subito si richiude.” (Irène Némirovskij)

Sabato 3 maggio 2014, Seminario di Scrittura sul Racconto

a cura di Divier Nelli e Francesco Botti

Il percorso si prefigge lo scopo di offrire strumenti e riflessioni utili sulla scrittura e sulla narrazione con una particolare attenzione nei confronti del racconto. Sarà prevista una parte teorica e una parte scritta consistente in esercitazioni scritte e rilettura condivisa.

Argomenti

  • Scrivere un racconto. Cosa, come e perché.
  • Racconto lungo, breve e brevissimo. Lo spazio e il tempo. La sintesi.
  • Personaggi, contrasto e coerenza, descrizione fisica e psicologica.
  • Il dialogo.
  • La trama. Flash-back e flash-forward.
  • Il punto di vista. La voce della storia.
  • Scrivere e riscrivere. Lettura e autocritica.

Il seminario si svolgerà presso Spazio Seme in via del Pantano 36 ad Arezzo.

Orari: mattina dalle 10,00 alle 13,30 – pomeriggio dalle 15,00 alle 19,00

Costo: 60 euro (55 euro per chi s’iscrive prima del 19 aprile)

***

Divier Nelli

Editor e scrittore. Ha esordito nel 2002 con il romanzo La contessa (Passigli Editori), cui è seguito Falso binario (Passigli Editori, 2004), nella collana Le maschere del mistero diretta da Raffaele Crovi,[3] due gialli con protagonista il maresciallo dei Carabinieri Franco Di Martino.

Ha tenuto incontri sulla vita e le opere di Georges Simenon, laboratori di scrittura creativa presso le scuole medie inferiori e superiori, nella scuola di Narrazioni Arturo Bandini e per la Fondazione Mario Tobino.

Nel 2005 ha dato vita, assieme ad altri nove scrittori, al progetto La vita addosso, un laboratorio di scrittura all’interno della Comunità di accoglienza del Ceis di Lucca, che ha portato alla pubblicazione del volume La vita addosso, 9 scrittori raccontano 9 vite estreme (Fernandel, 2006). Nel 2005, con Luca Crovi, Loriano Macchiavelli, Marco Vichi e Piero Pelù ha partecipato a R(e)esistere, iniziativa per commemorare le vittime dell’eccidio di Sant’Anna (Stazzema).

Ha scritto numerosi racconti apparsi su importanti riviste e antologie, tra cui Fez, struzzi e manganelli (Sonzogno editore, 2005), Venti d’estate (Left Avvenimenti, speciale agosto 2006), Delitti in provincia (Guanda, 2007; Tea 2009), Seven 21 storie di peccato e paura (Edizioni Piemme, 2010), Camicie rosse, storie nere (Hobby & Work, 2011), Drugs, di cui è anche curatore (Guanda, 2011), È tutta una follia (Guanda, 2012), Decameron 2013 (Felici editore, 2013).

Nel 2006, con Marco Vichi, ha scritto un dialogo sulla vita estiva in Versilia (Marie Claire, agosto 2006).

Lo scrittore è stato uno dei primi in Italia a utilizzare i booktrailer per fini educativi, iniziando a far realizzare booktrailer di classici della letteratura italiana. Nel 2008 Per il Comune di Viareggio, ha ideato e curato il progetto Viareggio Booktrailer, con l’obiettivo di creare un collegamento tra Europa Cinema e il Premio Viareggio,[9] realizzando i booktrailer di Ritorno alla Patria di Lorenzo Viani e La bella degli Specchi di Mario Tobino.

Sempre nel 2008, per la Fondazione Mario Tobino di Lucca, ha curato il booktrailer del romanzo Sulla spiaggia e di là dal molo, una ricostruzione in 3D della Viareggio dei primi del Novecento.

Nel 2010, la Regione Toscana e il Comune di Viareggio hanno sostenuto il progetto di Divier Nelli, investendo su questa novità assoluta nel panorama nazionale, finanziando la realizzazione di alcuni booktrailer di autori classici del ‘900 e facendo poi dotare la Biblioteca comunale di un maxischermo, per promuoverne la lettura. I libri per cui sono stati realizzati i booktrailer sono L’asso di picche di Mario Tobino, L’artiglio ha confessato di Silvio Micheli, I vageri di Lorenzo VianiDiario di Luca Ghiselli e Il servitore del diavolo di Enrico Pea. Nel 2011 per il Comune di Viareggio ha curato la realizzazione del booktrailer della raccolta di poesie Marsilvana di Elpidio Jenco.

Ha una voce nel libro Tutti i colori del giallo. Il giallo italiano da De Marchi a Scerbanenco a Camilleri, di Luca Crovi, edito da Marsilio Editori nel 2002.

Nel 2010 è stato direttore della collana Gialli Rusconi; dal 2011 dirige la sezione narrativa della casa editrice Rusconi Libri.

Ha riscritto il classico ottocentesco di Francesco Mastriani Il mio cadavere ed è stato curatore dell’antologia Drugs per Guanda. Ha scritto alcuni racconti per la raccolta Decameron 2013 e ha pubblicato il romanzo Amore dispari per Gallucci Editore.

 

Francesco Botti

Attore, regista e autore. Attivo dal 1990, ha studiato presso la Scuola D’Arte Drammatica “Paolo
Grassi” di Milano con Kuniaki Ida, Giampiero Solari, Elisabeth Boeke, ed Emanuele De Checchi.
Dal 2012 lavora presso Spazio Seme che dirige insieme a Leonardo Lambruschini e Gianni Bruschi.
Autore di testi teatrali e narrativa, ha collaborato con la Scuola di Narrazioni “Arturo
Bandini”dell’associazione Nausika di Arezzo come attore nelle produzioni di teatro\letteratura e come docente nei percorsi di lettura e scrittura creativa.
Nel 2011 pubblica per Guanda il suo libro dal titolo Di corsa, di nascosto (Primo Premio Minerva)
2011 – Letteratura di Impegno Civile – Giugliano)
Nel 2013 pubblica racconti all’interno del Decameron 2013 a cura di Marco Vichi, per Felici
Editore di Pisa. Sempre nello stesso anno pubblica per Caracò Editore di Napoli nella raccolta Se
Stiamo Insieme – Racconti di Coppie di Fatto, a cura di Claudio Finelli.

 

 

Modalità d’iscrizione:

(Il costo del Seminario è di 55 euro per chi s’iscrive entro il 19 aprile e di 60 euro per chi s’iscrive successivamente a questa data).

Pagamento in contanti, dal lunedì al giovedì, mattina e pomeriggio fino alle 21, o durante le attività in calendario nei weekend, direttamente presso Spazio Seme (Via del Pantano, 36)

Tramite bonifico, al conto di Seme s.n.c. (IBAN IT89 B061 2014 100C C059 0513 691) mettendo come causale “Seminario Scrittura”. Ad operazione avvenuta, inviare una mail a info@spazioseme.com confermando di aver eseguito la transazione.

 

Per ulteriori informazioni: info@spazioseme.com | 0575 1827337 | 328 1647477 (Francesco Botti)

 

La giornata si concluderà con aperitivo e cena presso l’Allegro Agriturismo Argiano – Loc. Argiano in Via di Peneto (Arezzo). Ovviamente potrà unirsi anche chi non ha partecipato al Seminario.

Qui, tutte le info sulla serata in Agriturismo: Aperitivo con Divier Nelli e cena con il Pellegrino Artusi all’Agriturismo Allegro di Argiano