La Guardia del Corpo


a cura di Francesco Botti e Leonardo Lambruschini

con la partecipazione di Eleonora Ciampelli

voce narrante Luca Scarlini

(durata 40′)

La Guardia del Corpo è uno spettacolo che unisce la narrazione alla danza, dove il corpo è protagonista e rappresenta il centro dell’espressione.

La storia è ispirata all’omonimo racconto di Francesco Botti tratto dalla raccolta “Di corsa, di nascosto” (Ed. Guanda)

Una vicenda dove il segreto crea un mondo di complicità e amicizia tra Maurizio, Marino, Elena e (Daniela).

L’urgenza improvvisa creata dalla mancanza produce una reazione del corpo, atto a conservare i ricordi, gli odori, le parole, la potenza dei legami. Una storia ambientata di notte, ai limiti della legalità, di corsa e con il fiato sospeso, e che si conclude di giorno, con il respiro della consapevolezza e della dignità nei confronti della diversità e della solidità dei rapporti umani.

Maurizio e (Daniela) insieme a Marino ed Elena si muovono, danzano e raccontano. I minuti scorrono e svelano passioni, paure, desideri taciuti fino alla verità, unica e  nascosta fino alla fine.

Perché prima della verità, in amore, conta l’intimità.

La Guardia del Corpo è una produzione SEME s.n.c. – www.spazioseme.com

 

 

 

 

Trailer

trailer

 

Ha debuttato in forma di primo studio il 7 luglio 2012 in occasione dell’evento MICROPISCIN(…)RCHEOLOGICA con la partecipazione di Claudia Schnurer, poi la collaborazione con Verónica Zapata Vera Alcocer a Spazio Seme il 16 dicembre 2012

Il libro

Otto racconti che hanno come protagonisti maschi omosessuali «normali», senza lustrini e al di là dello stereotipo tipicamente italiano dove identità e orientamento coincidono. Vicende di uomini che si amano, si aiutano, si vendicano, sognano e lottano come tutti gli altri, ma spesso di corsa e di nascosto. Storie veloci, intense, di resistenza e di dignità, oppure di giochi esclusivi tra maschi che s’incontrano tra i profumi dei giardini botanici o nelle tenebre degli annunci via internet. Segreti mantenuti per anni e poi rivelati in un attimo, nella nitida luce delle campagne toscane o tra gli ingorghi esistenziali di una Milano frettolosa.

 

Racconti notturni. Notti dalle quali scappare in punta di piedi per le scale, senza farsi vedere, perché sarebbe sempre e comunque difficile spiegare. Notti vissute tra amici, eroi oppure vigliacchi, uniti e solidali nel risolvere situazioni improvvise o complici di scoperte scabrose. Militanti senza slogan o parate, presi a salvare se stessi, ma anche la memoria dell’amore e dei legami che proprio nell’urgenza si risaldano.

 

“Un libro di grande densità emotiva, scandito da un ritmo narrativo incalzante, che esplora con naturalezza e limpidezza il mondo dell’amore tra uomini, dai drammi dell’adolescenza alle passioni della maturità.” Marco Vichi

 

FRANCESCO BOTTI

Attore e autore. Si occupa di scrivere e interpretare performance e spettacoli teatrali.  Ideatore di Spazio Seme www.spazioseme.com  società specializzata nella produzione artistica, formazione e ricerca sulle arti in movimento, dirige la sezione teatrale. A maggio 2011 è uscito il suo primo libro dal titolo “Di corsa, di nascosto” edizioni GUANDA.

– http://francescobotti.blogspot.it

 

LEONARDO LAMBRUSCHINI

Produttore artistico, performer, insegna contact improvisation. Conduce laboratori sperimentali sul movimento e improvvisazione con persone diversamente abili e non. Partecipa come performer con danzatori, attori, musicisti e acrobati. Ideatore di Spazio Seme www.spazioseme.com  società specializzata nella produzione artistica, formazione e ricerca sulle arti in movimento.

Per informazioni: Spazio Seme – arti in movimento – info@spazioseme.com – 0575.1827337