Frida Kahlo: la forza, la passione, la sofferenza di uno sguardo


Conferenza-Spettacolo

Domenica 22 giugno 2014, ore 18.00

Ingresso: 10 euro 

 

 

Il progetto nasce da un’idea di Monica Catinelli (Presidente F.I.D.A.P.A. BPW Italy Distretto Centro Sezione di Arezzo) e viene sviluppato e curato insieme a Giovanni Grazzini (Presidente Lions Club Arezzo Nord Est) e a Gianni Bruschi (Spazio Seme).

L’obiettivo è quello di presentare e offrire, in una forma nuova e originale, una retrospettiva sulla nota pittrice messicana, costruendo intorno alla tradizionale conferenza d’arte un vero e proprio spettacolo, e cercando di coinvolgere, oltre agli appassionati cultori, anche un pubblico meno allenato e predisposto.

In questo studio, il cammino artistico compiuto da Frida Kahlo, e magistralmente illustrato e diretto da Daniela Meli anche attraverso la proiezione di immagini, viene pensato e scandito in tre momenti (la forza, la seduzione, la sofferenza) all’interno dei quali, a corona della conferenza d’arte, si avvicendano musiche tradizionali ispaniche eseguite dal vivo, letture tratte dai suoi diari e coreografie di danza.

La realizzazione di questo ambizioso progetto si è resa possibile grazie ai sapienti apporti culturali ed artistici dei protagonisti: Daniela Meli per la vita e le opere di Frida, Gianni Bruschi per la selezione dei brani e gli arrangiamenti musicali, i noti musicisti Giorgio Albiani, Marna Fumarola, Marco Lazzeri, le danze di Leilani Weis, Leonardo Lambruschini e Caterina Testi.

Ma il progetto è anche opera di due persone straordinarie, che vengono nominate per ultime ma non certo per sminuirne la bravura e l’importanza nella scena di questo bel dipinto: Giuliana Bianchi e Caterina Capecchi, che, seppur nella vita si occupino di ben altro, hanno offerto il loro prezioso contributo con generosità, entusiasmo e maestria, regalando momenti di forte intensità e straordinaria magia nel recitato (Giuliana) e nel cantato di ‘Gracias a la vida’ (Caterina).

L’organizzazione e le prove per l’esibizione si sono svolti nel mese di aprile nei locali e nelle sale di Spazio Seme, nuovo centro artistico e teatro indipendente di Arezzo.

La conferenza-spettacolo verrà presentata a Roma  il 25 giugno, su iniziativa dell’On. Donella Mattesini e della Vicepresidenza del Senato Italiano

info@spazioseme.com | 0575 1827337