BLUE CLUB a cura di Gianni Bruschi + JAM con musica dal vivo


sabato 24 novembre ore 21.00 (ingresso libero)

SpazioSeme organizza un appuntamento al mese “BLUE CLUB” dedicato alla musica dal vivo.


Live Indie Ethno Soul

Gianni Bruschi, voce, Marna Fumarola (violino), Marco Lazzeri (pianoforte) e Riccardo Tinti (batteria e percussioni), Dario Napoli(chitarra), proporranno una serie di concerti interpretando brani originali e dal repertorio Soul Jazz, Etno, World music. E partendo da una ricerca etnopopolare su canti del Mediterreneo, repertorio blues e spiritual afroamericani, verranno eseguiti brani inediti, rielaborazione di arie antiche in acustico con incursioni minimali di elettronica.

Le serate si arrichiranno ogni volta con ospiti italiani e internazionali, dopo la cantante e musicista portoricana MIMA Yarimir Caban ad ottobre, saranno presenti i partecipanti al workshop di contact improvisation con Itay Yatuv che al termine del concerto si lasceranno trasportare in una improvvisazione di danza contact con musica dal vivo, in un’atmosfera da BLUE CLUB cosmopolita nella quale il pubblico possa ascoltare, partecipare, degustare e anche ballare.

 

GIANNI BRUSCHI _ Voce

Cantante e attore, in seguito a tournée teatrali e numerosi concerti, fonda con l’attore e scrittore Francesco Botti il Progetto Terìaca, che si è sviluppato dal 2001 attraverso la direzione artistica di concerti, laboratori spettacolo interculturali sulla cultura etnopopolare mediterranea. Ha lavorato sia in Italia che all’estero: in Tunisia, Festival Dècouvertes Tunisie 21 di Eljem, dove ha diretto laboratori dal 2003 al 2007, in Marocco, Festival de Taroudant nel 2004 con il sostegno della Comunità Europea, in Albania – Teatro dell’Opera e del Balletto nel 2006, in Grecia – Teatro Apollon “Patras European Capital of Culture” nel 2007, Francia, Egitto. Ha cantato con Silvano Grandi, Perugia Big band, Nehemia Brown & The Gospell Tree, Eugenio Bennato, Hicham Halimi – Daqqa Roudania Marocco, Silvia Perez Cruz – Las Migas, Zhora Lajnef e molti altri. Nel 2012 tramite l’Accademia dell’Arte, dove è docente dal 2007, ha presentato il Progetto Terìaca negli Stati Uniti: Boston University – Boston, Goucher College – Baltimora, Mulemberg College – Philadelphia. All’attivo ha pubblicato, prodotto da Nausika, il cd musicale Terìaca Ensemble – Mosaico Mediterraneo, con il sostegno delle Regione Toscana.
 E’ socio fondatore di SPAZIOSEME – arti in movimento.

 

DARIO NAPOLI _ Chitarra

Chitarrista versatile e multi-dimensionale, si esprime con successo in contesti musicali di vario genere, dal jazz manouche al jazz tradizionale, dal blues al rock, pop, fusion. Dopo 16 anni passati a studiare e suonare tra New Orleans, Dallas e Chicago, Dario si stabilisce a Cortona. Ha collaborato, tra gli altri con Maurizio Geri, DJ Jad (Articolo 31), il contrabbassista Maurizio Bozzi, la cantante Crystal White e il suo Trasimeno Gospel Choir, Il pianista Luciano Zanoni, il mandolinista jazz di Chicago Don Stiernberg, il pianista Silvano Grandi.

 

MARNA FUMAROLA _ Violino

Ha fatto parte di orchestre e di gruppi da camera fino alla nascita del The Quartetto Euphoria che ancora rappresenta la sua attività centrale. Oltre a questo collabora con gruppi artisci internazionali di vario genere. The Quartetto Euphoria è stato ospite di alcune trasmissioni radiofoniche , ha collaborato alla realizzazione del CD “Colonne sonore” della Banda Osiris. Per la Radio Televisione Svizzera ha inciso la colonna sonora del radio giallo “Lettere note”, sceneggiato in 5 puntate scritto dagli allievi del Master in Scrittura della Scuola Holden di Torino con la regia di Sergio Ferrentino. Ha partecipato al talk-show “Parla con me” ideato e condotto da Serena Dandini su RAI 3 e al Festival di Cannes per la Film Commission Torino Piemonte. E’ stato invitato alla 30° edizione del Premio Tenco 2005 svoltosi al Teatro Ariston di Sanremo suonando in due consecutive serate molto apprezzate dalla critica e dal pubblico. Ha suonato nell’ ambito del grande evento dei Giochi Olimpici invernali di Torino e delle Paraolimpiadi svoltesi a Sestriere nel 2006. Collabora infine con artisti di fama internazionale tra cui Stefano Bollani, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, l’Orchestra di Piazza Vittorio diretta da Mario Tronco, Ron, riscuotendo ampi successi di critica e di pubblico.

 

MARCO LAZZERI _ Piano

Nato ad Arezzo nel 1987, intraprende lo studio dello strumento all’età di 5 anni. Pur seguendo l’iter di una formazione da pianista esecutore, che lo porterà al conseguimento a pieni voti del diploma nel 2008, fin dai primi anni 2000 sperimenta l’utilizzo dello strumento nei vari generi musicali contemporanei, attraverso l’improvvisazione e l’inserimento nelle formazioni più disparate. La collaborazione con Terìaca Ensemble di Gianni Bruschi ha inizio nel 2009 e lo porterà a scoprire un mondo di nuove potenzialità espressive, nella musica tradizionale italiana ed in tutte le sue numerose contaminazioni.