WORD CAMP 01
“IL TEMPO”
Laboratorio Residenziale di Scrittura Creativa
con Francesco Botti, Divier Nelli e Giada Trebeschi
Graphic Art: Gea Glanzmann Testi
15-16-17 Novembre, Arezzo – Spazio Seme
WORD CAMP è un laboratorio residenziale di scrittura organizzato dal Cantiere di Storie a Spazio Seme.
24 ore dal lunedì alla domenica dedicate alla scrittura e alla narrazione.
L’obiettivo del percorso è quello di ideare, scrivere ed editare un racconto. Francesco Botti, Divier Nelli e Giada Trebeschi guideranno il gruppo alla scoperta delle intenzioni e le tecniche dello scrivere.
Il tema è IL TEMPO. Il passato, il presente e il futuro come ispirazioni da declinare nella composizione di uno scritto che nasca dall’esperienza di partecipazione e condivisione del Word Camp.
WORD CAMP non è soltanto scrittura creativa, ma anche letture, brainstorming, training teatrale, performance, incontro tra diversi linguaggi artistici, (teatro, musica, poesia), dialogo e confronto.
Ogni partecipante dovrà portare con sé un soggetto ispirato al titolo “Passato, presente e futuro”, ma può anche presentarsi con l’idea sul tema e poi svilupparla durante la durata del laboratorio.
I racconti più interessanti saranno selezionati e pubblicati per la Casa Editrice Oakmond Publishing.
Teachers:
FRANCESCO BOTTI
Attore, scrittore, regista. Ha studiato presso “Scuola D’arte Drammatica Paolo Grassi” e dal 1990 si occupa di teatro di narrazione e di improvvisazione. Drammaturgo e autore di narrativa ha pubblicato nel 2011 il suo primo libro “Di corsa, di nascosto” (Guanda Editore) – 1° Premio Minerva-Giugliano 2011. Ha pubblicato per Felici Editore, Giorgi Editore, Caracò Editore.
Cofondatore e codirettore artistico di Spazio Seme, Centro Artistico Internazionale per la produzione artistica, formazione, ricerca e sperimentazione sulle arti in movimento.
Conduce corsi e laboratori di recitazione e dirige il Cantiere di Storie, sezione dedicata alla scrittura creativa. Attualmente pubblica per Oakmond Publishing e collabora come drammaturgo con Bamsemble Company.
GIADA TREBESCHI
Giada, nasce nel 1973 e cresce a Bologna.
È autore di romanzi, racconti brevi, saggi, sceneggiature e pièces teatrali.Due lauree, un dottorato in Storia, ha lavorato all’università come storico di professione per quasi dieci anni poi ha deciso di dedicarsi principalmente alla scrittura e alla ricerca. Continua comunque i contatti con il mondo accademico ed è invited lecturer in varie Università fra cui Liverpool e Catania in cui si occupa principalmente di Storia.È inserita nell’anagrafe degli storici per la Storia Moderna.Parla cinque lingue ed è interprete simultaneo per alcuni noti autori internazionali come Tim Willocks, Petros Markaris, K & K, Wulf Dorn, Clemens Mayer Alex Connor, Daniel Cole e altri.
Ha vissuto a lungo in Svizzera, in Spagna e attualmente vive e lavora in Germania. Il suo libro di saggistica storico-teatrale shakespeariano Elisabetta allo specchio, Aracne editrice 2015, è testo di studio universitario e molti suoi articoli storici e letterari sono apparsi nelle più note riviste specializzate del settore.
Si occupa spesso anche di arte curando mostre e occupandosi delle presentazioni di vari cataloghi d’arte. Il suo primo romanzo Gli Ezzelino. Signori della Guerra, Firenze Libri 2005, è arrivato in finale al Campiello Opera Prima – 2006. Nel 2012 pubblica in Spagna e Sud America La Dama Roja, Bóveda e il grande successo ottenuto la porta alla pubblicazione italiana dello stesso La Dama Rossa, Mondadori 2014. I diritti del romanzo sono recentemente stati opzionati per la Germania, il Regno Unito e il Nord America.
Nel 2017 pubblica con la Oakmond publishing Il vampiro di Venezia ambientato nella Serenissima del 1576 afflitta dalla peste e da oscure superstizioni. Nel 2018 esce il romanzo vincitore del premio “Giallo Garda – romanui inediti 2017” L’autista di Dio e il saggio mitologico In principio era Kaos illustrato dalle icone di Valeria Corciolani.
DIVIER NELLI
Divier nato a Viareggio, 1974 vive a Firenze. Scrittore, editor, consulente editoriale e insegnante di narrazione.
Ha diretto i Gialli per Rusconi Editore. Ha esordito nel 2002 con il romanzo La Contessa, cui sono seguiti Falso Binario, Il Lungo Inganno (scritto a quattro mani con Leonardo Gori), Amore dispari e Coma. Molti suoi racconti sono apparsi su riviste e antologie, tra cui Drugs (Guanda), di cui è stato anche curatore. Il suo ultimo romanzo si intitola Il giorno degli orchi (Guanda). Ha fondato insieme a Giada Trebeschi e Mariano Sabatini l’Agenzia Maieutica Letteraria. Ha curato l’antologia Moon – 50 anni dall’allunaggio (Lisciani Editore).
PROGRAMMA
VENERDI’ 15 Nov.
19.00 – ACCOGLIENZA + APERICENA
21.30 – LETTURA DEI SOGGETTI e DISCUSSIONE
SABATO 16 Nov.
9.00 – 10.00 – TRAINING TEATRALE. Cosa direbbero i vostri personaggi?
10.00 – 12.00 – SCRITTURA con Giada Trebeschi
12.00 – 13.30 – RILETTURA E CONFRONTO.
13.30 – 15.00 – PRANZO
15.00 – 17.00 – SCRITTURA con Francesco Botti
17.00 – 17.30 – PAUSA
17.30 – 19.30 – EDITING con Divier Nelli
20.00 – 21.00 – CENA
21.30 – 23.00 – Libri Suonati – reading/concerto a cura di Michele Marchesani
DOMENICA 17 Nov.
9.00 – 11.00 – SCRITTURA con Francesco Botti
11.00 – 11.30 – PAUSA
11.30 – 13.30 – TRAINING TEATRALE. Raccontate il vostro racconto.
13.30 – 15.00 – PRANZO
15.00 – 18.30 – EDITING a cura di Divier Nelli, Giada Trebeschi e Francesco Botti.
18.30 – 19.00 – CONCLUSIONE
Pasti:
I pasti sono inclusi e saranno l’occasione per stare insieme, condividere idee e opinioni.
Per chi viene da fuori possibili soluzioni di pernottamento in appartamento a prezzi vantaggiosi.
Info e iscrizioni:
Costo ridotto per chi si iscrive entro il 31 ottobre.
Informazioni e registrazioni:
info@spazioseme.com – 05751827337
Per chi si iscrive entro il 31 ottobre promozione sul prezzo.