“La Guardia del corpo” e Contact Wave alla MicroPiscina di Arezzo


Sabato 7 luglio, alle ore 19.00, in occasione dell’inaugurazione di MICROPISCINA[..]RCHEOLOGICA. Mostra Progetto per un’opera d’Arte in Piazza del Popolo ad Arezzo, Spazioseme mette in scena “La guardia del corpo” storia tratta dall’omonimo racconto di Francesco Botti.

La performance ispirata a uno degli otto racconti del libro di Francesco Botti “Di corsa, di nascosto” (Ed. Guanda) scandaglia le relazioni personali e i rapporti autentici che si vengono a creare tra gli esseri umani, la cui forza riesce a contrastare la crudità e le difficoltà della vita.
I protagonisti della storia sono, infatti, quattro amici Daniela, Maurizio, Elena e Marino, il cui legame si fa più intenso e si evolve a causa della tragicità di un evento che sconvolge le loro esistenze. Lo stesso autore del libro riassume così il significato ultimo del racconto e della stessa esibizione “Le vicende tragiche non sono solo dolorose, sono eroiche” .

L’interpretazione di Leonardo Lambruschini, Claudia Schurer e Francesco Botti mette in scena i primi venti minuti dello spettacolo ispirato al racconto “La guardia del corpo” che sarà anche uno degli eventi della stagione invernale di Spazioseme.

Domenica 8 luglio alle 21.30 l’appuntamento invece è con la performance “Contact Wave” che integra voce e arti in movimento attraverso l’unione di esperienze artistiche e linguaggi multiculturali. Percorso dove la danza diviene narrazione di codici antichi e suggestioni contemporanee che mescolano l’immaginario della cultura africana e il respiro della danza attraverso il contatto dei corpi.

Gli interpreti sono Gianni Bruschi, Leonardo Lambruschini, Carlos Ujhama, Linda Bufali e Francesco Botti.

L’esibizione di domenica anticipa di pochi giorni “Contact Wave” la nuova sezione di Arezzo Wave Love Festival e i workshop di danza e percussioni organizzati da Spazioseme dal 12 al 15 luglio.

Entrambe le performances si delineano all’interno dell’insolito scenario della Micropiscina Archeologica di Arezzo a cui è stata data una nuova vita e una nuova identità grazie all’ esposizione curata da Enrique Moya Gonzàlez e da Ilaria Margutti con il Patrocinio della Provincia di Arezzo e frutto di un percorso emozionante eseguito da alcuni studenti della 4AS del Liceo Scientifico Città di Piero di Sansepolcro e del corso di disegno “Radar Scuola/disegno/Nudo/Arezzo” che esporranno i loro progetti.

L’inaugurazione della mostra è in programma per sabato 7 luglio alle 18 e sarà visitabile fino al 22 luglio dal giovedì al sabato dalle 18 alle 22 sotto l’Istituto di Ragioneria in Piazza del Popolo.

Per informazioni www.spazioseme.com – info@spazioseme.com

Per conoscere il progetto Micropiscina Archeologica

http://www.artapartofculture.net/2012/07/07/micropiscina-rcheologica-mostra-progetto-per-unopera-darte/