La BELEZA… Brazilian Live Concert
-
Giovedì 18 Luglio dalle 21.30 –
Concerto live “Afro Aquarela” + LATIN JAM SESSION – con Renato Pereira, Alyson Bruno
- Il progetto Afro Aquarela è stato creato dal violinista Renato Pereira e dal percussionista Alysson Bruno. Il dialogo costruito tra gli strumenti utilizzati crea una sonorità particolare attraversando l’universo della musica nera. Nel loro repertorio includono le musiche di compositori importanti come: Moacir Santos, Batatinha, Marku Ribas, Paulo Moura, Pixinguinha, Golberto Gil, Luiz Gonzaga, le musiche d’autore e della tradizione afro. Una della caratteristiche di questo gruppo è quella di invitare artisti di diversi ambienti in modo da avere diverse possibilità di combinazioni sia tra gli strumenti che nel risultato sonoro.
- Renato Pereira: Di grande carisma nella musica popolare, sviluppa i suoi studi e il suo lavoro insieme a diversi gruppi a San Paolo, come: Coletivo Roda Gigante, Spalla no Choro e Vitena Brasileira. Accompagna la coreografa Rosangela Silvestre nell’ambito della musica e della danza.
- Alyson Bruno: Sviluppa le sue ricerche e il suo lavoro insieme ai gruppi: Batucada Tamarindo, Coletivo Rada Gigante e Alafia. Lavora come Direttore musicale della Compagnia di Dance Migration (USA) e come musicista nelle lezioni di danza della coreografa Rosangela Silvestre.
-
Sabato 20 Luglio dalle ore 21.30 – Serata Brasiliana – Concerto con Mariane Reis e Banda
L’evoluzione della musica popolare brasiliana, dal samba alla Bossa Nova, dal tropicalismo alla musica Axè…e un poco di Forrò.
“All’età di 8 anni si esibiva professionalmente come ballerina nella Compagnia de dança SESC Senac; a 16, dopo aver preso lezioni di percussioni dal maestro Neguinho do Samba, ideatore del Samba Reggae, è entrata a far parte della famosa banda Olodum, in cui ha avuto inizio la sua carriera come cantante professionista. Con Olodum si è esibita nei grandi palchi delle principali ci ttà del Brasile: Fortaleza, Brasilia, Campo Grande, Belem, Sao Paulo, Rio de Janeiro e Manaus. Ha vissuto 6 anni a Rio de Janeiro lavorando nei principali locali della città. All’estero si è esibita in Giappone, in Turchia e in Svizzera al Montreux Jazz Festival. Nel 2011 partecipa al festival Latinoamericando di Milano come ospite del gruppo Os Painos. Nello stesso anno si trasferisce definitivamente a Firenze dove, ancora oggi, canta nel locale Rio Grande. Attualmente si esibisce in varie manifestazioni musicali in tutta Italia.