Sabato 16 maggio, ore 21.15
“Io, Napoli e tu” si divide in tre momenti: il primo propone testi inediti di Angelo Perotta, autore e regista della compagnia “Comic Art” tratti da “La…Mentele”, uno dei suoi spettacoli. Un monologo, un dialogo e delle riflessioni sullo stato e la politica.
Si continua poi con l’omaggio dedicato a Eduardo De Filippo, grande drammaturgo napoletano, nonché esponente della letteratura italiana del Novecento. Eduardo viene riproposto con un mix di due atti unici risalenti ai suoi primi anni di carriera, ai tempi della compagnia di teatro umoristica “I De Filippo”, di cui il grande attore realizzò anche delle versioni televisive e che in questo spettacolo troviamo adattati da Angelo Perotta che rispetta però lo stile originale della scrittura Eduardiana compresi. Entrambi gli atti unici affrontano con ironia, a volte con sarcasmo, il tema dell’amicizia.
L’opera è intervallata da canzoni classiche napoletane e interventi di Pulcinella, la nota maschera di Acerra, che dialogherà con il pubblico presentando lo spettacolo e i vari momenti.
Lo spettacolo si presenta come un omaggio alla cultura partenopea e italiana. La prima parte, composta da testi di Angelo Perotta, vuole essere una critica al mondo politico attuale ed uno sprono ai giovani per far si che si interessino del loro futuro. I testi mettono in evidenza dei valori fondamentali che vanno scomparendo nella società d’oggi e che la compagnia di attori professionisti, prova a trasmettere con leggerezza e un pizzico di ironia. Pulcinella fa da collante per gli atti unici e con la sua genuinità riesce a dare il suo contributo per portare in alto la “Napoletanità”. Infine, non per importanza, la canzone classica napoletana. Un bene che Napoli e l’Italia posseggono ed è giusto tramandarlo alle nuove generazioni, dato che la maggior parte dei ragazzi, oggi, non conosce o confonde con un nuovo tipo di canzone napoletana che però non conserva l’eleganza e la poesia della tradizione dei grandi autori.
Ingresso: 7€