GIORNATA DI RICONOSCIMENTO E RACCOLTA DELLE ERBE SPONTANEE
Domenica, 24 Novembre, 2019 – dalle 11.00 alle 16.30
Questo percorso è rivolto a tutti coloro che vorrebbero avvicinarsi al mondo delle piante, in particolare all’arte di Foraging – raccolta del cibo selvatico a costo zero. E anche approfondire la conoscenza delle proprietà curative delle erbe, che sono i rimedi naturali gratuiti.
Durante la giornata imparerai a riconoscere le piante eduli e quelle da evitare. Riceverai consigli su come trasformare le erbe commestibili in piatti gustosi dai sapori inaspettati, e le erbe curative – nelle tisane contro i disturbi più frequenti.
L’Incontro prevede una passeggiata tra le piante spontanee del territorio per il loro riconoscimento. Si raccolgono i campioni delle erbe incontrate delle quali saranno spiegati utilizzi e proprietà̀. Dopo la pausa pranzo si passa alla catalogazione delle piante raccolte in commestibili, non commestibili e curative.
Cosa portare: scarpe comode, un cestino (se lo avete) o una busta di carta, quaderno per le note personali di studio.
Programma della giornata
11:00 – ritrovo con il gruppo presso lo Spazio SEME
11:00 – 11:30 – presentazione del gruppo e del concetto del Foraging
11:30 – 13:30 – passeggiata con riconoscimento e raccolta delle piante spontanee
13:30 – 14:30 – pausa pranzo (ognuno porta qualcosa e lo condividiamo)
14:30 – 16:30 – catalogazione dei campioni raccolti, ricette sull’utilizzo delle erbe
In questa esperienza vi guiderà Wateki Taliana Tobert
Nata e cresciuta in Russia, a contatto con le profonde conoscenze e tradizioni erboristiche del paese. Sin dall’infanzia la botanica e lo studio delle piante sono state la sua passione.
Ha un diploma in medicina di pronto soccorso. Carriera giornalistica e di reporter presso il quotidiano nazionale “Life”. Esperta guida trekking nelle regioni del Caucaso e dell’Himalaya. Maestra di tè nella cerimonia tradizionale cinese.
Nei numerosi viaggi ha sempre approfondito il suo sapere della flora selvatica del mondo.
Ha valorizzato le sue conoscenze sulle piante frequentando il corso dell’Accademia delle Erbe Spontanee presso l’Università̀ Politecnica delle Marche, il corso di perfezionamento in Fitoterapia e piante officinali presso l’Università degli studi della Tuscia-Viterbo e altri.
Dal 2016 organizza e conduce eventi di educazione sulla flora selvatica in Italia, Russia e Svezia, operando attraverso la “Casa delle Erbe della Tuscia e del Monte Soratte”.
Costo:
25 euro
22 euro – con CARD Spazio Seme
Per info e prenotazioni: info@spazioseme.com – 05751827337