Mostra di Roberto Dragoni in esposizione presso Spazio Seme (Via del Pantano, 36 – Arezzo) dal 19 giugno al 31 luglio 2014 Vernissage giovedì 19 giugno, ore 20.00
“Homo ex machina” di Roberto Dragoni
SPIRITO Mostra personale di Roberto Dragoni
Lo SPIRITO di Roberto Dragoni è un soffio che travolge le immagini e le incide con potenza. Il segno e le figure racchiudono una passione eroica tracciata sulle tele come un vento che al suo passaggio rende la materia del colore testimone di un tempo bloccato, fissato nel suo movimento, un impasto di emozioni esplose in silenzio.
SPIRITO è una mostra che raccoglie opere realizzate dal 2011 al 2014.
Le “maestrine”, la scrofa, l’orco, un’auto che sfreccia.
Fantasmi come fotogrammi, nel percorso di un’anima mai sazia di plasmare e sviscerare.
L’esperienza umana e artistica di Roberto Dragoni, condivisa tra Italia e Giappone, si articola e si realizza in una serie di opere dove il fascino della decadenza occidentale si oppone e si integra all’armonia suggerita dalla filosofia del sol levante.
La carne e la luce. Il mondo della vita insieme a quello della morte.
Nessuna trascendenza o promessa di Paradiso.
Il mondo dello SPIRITO è quello della vita di tutti i giorni, del nostro tempo accelerato e congestionato, con tutta la sofferenza, ma anche il piacere di resistere. Presente e passato che in un istante si ricongiungono come due geishe nel traffico metropolitano. Nella tradizione orientale si narra infatti che gli spiriti dei defunti, a volte, tornino durante la fioritura dei ciliegi, quando il vento trasporta la bellezza e la nuova vita.
Roberto Dragoni realizza scorci urbani, porzioni di corpi e misteriosi ritratti che evocano atmosfere contemporanee, ma sempre figlie di quel novecento furioso ed esaltante, di quella storica accelerazione che ha sconvolto l’umanità e il suo sentire.
È nel contrasto tra corsa e attesa che nasce SPIRITO.
°°°
Alle ore 21.30 del 19 giugno (in occasione del vernissage) andrà in scena ALI, una performance dedicata all’omonima installazione di Roberto Dragoni.
Foto di Alessandro Schinco che ritrae Leonardo Lambruschini, Roberto Dragoni e Francesco Botti
Uno spazio per il silenzio. Dopo il boato, la gestione delle immagini diviene rito, movimento, azione. Francesco Botti e Leonardo Lambruschini abitano e interpretano il luogo dello SPIRITO, in equilibrio e in accordo con quella sensazione preziosa che precedere il soffiare del vento e il cadere della pioggia. L’unico segreto per affrontare la tempesta è saperci volare dentro.
Alle ore 20.00, buffet inaugurale.
Ingresso libero alla mostra.
Ingresso 5 euro alla performance delle ore 21.30
In occasione del vernissage sarà presentato anche il catalogo di CLIMA 02:
Coproduzione
Ishii production & Spazio Seme
www.spazioseme.com
www.robertodragoni.com
Testi
Francesco Botti
Grafica
Sofia Sguerri
Foto
Alessandro Schinco
Performance
Leonardo Lambruschini
Francesco Botti
Allestimento
Gianni Bruschi
Comunicazione
Francesca Bassani
Per maggiori info: info@spazioseme.com | 0575 1827337