Voce e Canto


con Gianni Bruschi

canto4

Le lezioni individuali sono rivolte non solo a cantanti, attori ma a tutti coloro che semplicemente usano, vivono, amano attuare una ricerca approfondita sulla propria voce.
La nostra voce è prodotta grazie a un apparato estremamente elaborato che ha in sé ossa, cartilagini e muscoli, così come tutte le altre parti del corpo. Tali elementi compiono movimenti, azioni indotte, che spesso pensiamo involontari. Al contrario, questi muscoli possono essere sentiti tramite un progressivo allenamento.
Conoscere il funzionamento del proprio corpo come strumento e riconoscere il proprio “sentire”
Se equilibrio fisico, equilibrio emozionale ed equilibrio vocale sono assonanti, è possibile progredire e addentrarci nello sviluppo dell’estensione della voce stessa.
Far coincidere la persona con la propria voce e la propria identità, è un lavoro che richiede equilibrio e volontà e sarà l’obiettivo principale delle lezioni di canto, che affronteranno lo sviluppo dell’espressività vocale, in modo che la voce sia capace di esprimere tutta la gamma di emozioni in maniera naturale, autentica e diretta.

Il percorso prevederà:
– La coscienza e la conoscenza del proprio “strumento fisico” (l’apparato respiratorio e fonatorio), avviando, se necessario un processo di destrutturazione delle cattive abitudini.
– La postura, la respirazione, la dizione, l’articolazione e l’agilità vocale.
– Ricerca condivisa di un repertorio di arie e canzoni.
– Il canto in lingua italiana, le sue origini e il rapporto con altri stili
– Esercizi di interpretazione teatrale utili per la presenza scenica.

 

GIANNI3 canto individualeGianni Bruschi – Cantante e performer, ricercatore vocale, ha svolto studi sul belcanto, canto lirico, Jazz e musica afroamericana (Spiritual e Gospel), ricerca sulla cultura popolare italiana e mediterranea. Il suo metodo di insegnamento si avvale di una trentennale esperienza come cantante, attore e ricercatore in Italia e all’estero.

 

 

per info:

gianni.bruschi@spazioseme.com