Play Contact (dai 5 ai 10 anni)


 a cura di Leonardo Lambruschini

Martedì e giovedì 16.30 – 17.30 (5-7 anni)

Martedì e giovedì 17.30 – 18.30 (7-10 anni)

PlayContact: attività’ ancora pressoché sconosciuta in Italia, è un modo nuovo di vivere uno spazio, un tempo, attraverso il gioco e il contatto fisico, semplici acrobazie, ascolto e fiducia tra bambino e bambino.
PlayContact è anche un ricerca che può prevedere la partecipazione e la relazione con il genitore; porta il bambino alla conoscenza del proprio corpo e di quello dell’altro.
La percezione dello spazio viene vissuta in modo creativo attraverso l’improvvisazione.Contatto, fiducia e movimento come focus centrale.
Competenze motorie, relazionali ed espressive, rappresentano gli obiettivi del percorso.
Verranno proposte attività in sala, all’aperto e in acqua che ci porteranno a ricercare nuove possibilità espressive e competenze motorie attraverso l’utilizzo dei principi della Contact Improvisation.
Attraverso giochi di equilibrio si eserciterà la percezione del peso e si esploreranno i ruoli del guidare e del seguire attraverso la sensibilità del contatto e lo scambio di ruolo.
Il tutto risulterà dinamico e molto divertente per i bambini.
In occasione dell’ultimo giorno i bambini presenteranno una performance finale ai genitori, performance che non vuole essere l’obiettivo del percorso ma solo un modo per vivere un’ esperienza e rendere protagonisti i bambini ad un pubblico di genitori.
PlayContact è una metodologia sviluppata negli anni da Leonardo Lambruschini grazie alla ricerca durante i corsi di movimento, teatro e l’improvvisazione e acrobatica per bambini presso Spazio Seme www.spazioseme.com – Centro artistico internazionale di Arezzo.

Martedì e giovedì 16.30 – 17.30 (5-7 anni)

Martedì e giovedì 17.30 – 18.30 (7-10 anni)