Open Music: sabato 14 marzo Sudoku Killer


Sabato 14 marzo, ore 21.30

 

SudoKu KilleR (colori)… Il Sudoku (titolo originale: 数独, che in italiano vuol dire “sono consentiti solo numeri solitari”) è un gioco di logica matematica giapponese.

La variante detta Sudoku Killer si presenta come una matrice (solitamente in base 9, ma la grandezza può variare) che non presenta caselle già occupate da numeri, dunque le 81 caselle della matrice sono interamente bianche. Gli indizi dati per risolvere correttamente la matrice vengono da alcuni gruppi di celle che riportano la somma che i singoli elementi di quelle celle devono totalizzare. È uno dei pochi casi di sudoku in cui intervengono i valori nominali dei numeri, la variante più numerica: per risolverlo, i numeri non possono essere considerati come simboli, ma è necessario contare…

Sudoku Killer, band guidata dalla contrabbassista Caterina Palazzi, nasce a Roma nel 2007.

I musicisti provengono tutti da esperienze artistiche affini, che spaziano dal jazz al rock alla musica sperimentale.

 Il loro primo lavoro discografico “Sudoku Killer” con l’etichetta italiana Zone di Musica è uscito nel 2010, cui è seguito un tour di oltre 300 date in tutta Italia per la presentazione dell’album, che ha creato un’ottima notorietà e visibilità del gruppo, non solo in ambito jazzististico.

Durante gli anni passati in tour la band si è discostata sempre di più dal suo sound originario approdando in territoriCaterina Sudoku Logo più acidi e spigolosi.

Il nuovo album INFANTICIDE (Auand 2015) è il risultato di questa seconda parte del percorso.

Disco fortemente caratterizzato da sonorità psichedeliche, noise, post-rock ed evocative di colonne sonore cinematografiche, sarà seguito dal road  tour in Italia, Norvegia, Stati Uniti.

In occasione del JAZZIT AWARD 2010 Caterina Palazzi è stata votata come migliore compositrice italiana, SUDOKU KILLER è stato nominato secondo miglior album italiano, e la band si è posizionata al quarto posto tra le migliori formazioni.

SUDOKU KILLER recensione su IL FATTO QUOTIDIANO

Lei è Caterina Palazzi, giovane contrabbassista romana che insieme con il suo quartetto si sta affermando sulla scena jazzistica italiana e francese. Nell’album d’esordio Sudoku Killer (Zone di Musica) Caterina Palazzi ci mostra il suo minimalismo musicale di grandissima qualità, nonostante resti sempre aperta a contaminazioni nostrane o d’Oltreoceano. E con il suo quartetto riesce ad incarnare il perfetto musicista jazz del XXI secolo, grazie al talento e alla voglia di sperimentare attraverso le composizioni nuove sonorità.”

 

Riprendendo la tradizione delle serate jazz, seguirà una jam session libera, ma a differenza del passato, il palco si aprirà a tutti i generi musicali. Non si metteranno limiti alle melodie e alle sonorità. Spazio Seme porta avanti la sua vocazione: è in vena di sperimentare e vuole farlo in tutte le arti.

Open  Music vuole essere l’occasione per farlo con le sette note.

Ingresso: 5 euro con consumazione
Prossimamente…
Henry Cook MONKEY BRAIN TRIO (24 aprile 2015)
TU (maggio 2015)
***

Appuntamenti precedenti

Sabato 17 gennaio: Grinder Music
Andrea Grillini (batteria), Francesco Ponticelli (contrabbasso), Fabrizio Puglisi (pianoforte)

Domenica 23 novembre: Francesco Ponticelli Quartet Live

Enrico Zanisi (piano), Francesco Ponticelli (contrabbasso), Enrico Morello (batteria), Dan Kinzelman (sax e clarinetti)

 

Sabato 15 novembre: Ivan Midderigh in “Alone Together” (con Orly e Saso) + Giovanni Paolo Liguori and the Jam Messengers (Giovanni Paolo Liguori alla batteria, Alessandro Cinelli al pianoforte, Ivan Elefante alla tromba, Raffaele Vannini al sax,Francesco Sarrini al contrabbasso).

Domenica 3 novembre: Silvano Grandi (Jazz Club Arezzo) al piano, Gianni Bruschi alla voce, Andrea Donnini alla tromba, Simone Duranti alla batteria e Francesco Sarrini al contrabbasso.

Domenica 26 ottobre: Luz in concerto

Giacomo Ancillotto (Enrico Rava’s Tribe, Gronce), Igor Legari (Francesco Negro Trio), e Federico Leo (Nidi d’Arac, Bottega Glitzer), tutti componenti del collettivo romano d’improvvisazione “Franco Ferguson”. Nel 2013 Tomeka Reid, une delle più importanti voci dell’avanguardia di Chicago, si unisce alla band.