Oltre lo Schermo – lezioni conviviali di cinema allo Spazio Seme


Schermata 2015-02-13 alle 12.20.36Rassegna a cura di Marco Compiani e Giusi Nibbi

 

Il progetto Oltre Lo Schermo propone un ciclo di incontri di cinema durante i quali un relatore presenterà e approfondirà la poetica di un regista contemporaneo, intervallando la lezione con sequenze audiovisive tratte dalla sua opera.

Un modo diretto, comunicativo, originale e anti-accademico di introdurre il pubblico a una visione più attiva e critica dell’oggetto cinema, cercando di creare una stimolante interazione tra pubblico e relatore.

L’obiettivo è quello di far uscire la settima arte dalla scatola chiusa della critica fine a se stessa e intoccabile, instaurare un dialogo costruttivo tra le parti generando un interesse più curioso e dinamico, oltre a riaprire la città di Arezzo alla cultura cinematografica. Un approccio attivo per creare un collante transgenerazionale che riesca a coinvolgere un pubblico interessato di età e formazioni più varie.

Nato da un’idea di Marco Compiani, della rivista “Gli Spietati” e Giusi Nibbi dell’associazione “Vaegas”, il ciclo “Oltre lo schermo” è co-prodotto da Spazio Seme che ospita tutti gli incontri.

Ogni lezione inizia alle 21, ha una durata di circa due ore e un costo di 5 euro.

Se accompagnata dall’aperitivo (inizio aperitivo ore 19,30) il costo è di 9 euro.

 

Questo il calendario:

22 Febbraio:
DA DOODLEBUG AD INTERSTELLAR: IL CONGEGNO CINEMA DI CHRISTOPHER NOLAN – Gianluca Pelleschi

15 Marzo
DAVID CRONENBERG – IL VIR(TU)ALE MOSTRUOSO – Niccolò Rangoni Machiavelli

29 Marzo
RICOSTRUIRE IL REALE – IL CINEMA DI ABDELLATIF KECHICHE – Emanuele Di Nicola

12 Aprile
L’ESERCITO DEI REPLICANTI. CINQUE IDEE SULLA SERIALITA’ TELEVISIVA – Attilio Palmieri

26 Aprile
QUEL CHE RESTA DI DOGMA. LARS VON TRIER E IL CINEMA CONTEMPORANEO – Lorenzo Donghi

10 Maggio
ALLA MERAVIGLIA – IL CINEMA DI TERRENCE MALICK – Samuele Sestieri

 

Ogni lezione inizia alle 21.00, ha una durata di circa due ore e un costo di 5 euro.
Se accompagnato dall’aperitivo (inizio aperitivo ore 19.30) il costo è di 9 euro.

CONTATTI:
info@vaegas.it – info@spazioseme.com
Cell. 3334158802 – 3406520668

I relatori:

GIANLUCA PELLESCHI
Gianluca Pelleschi è nato a Livorno nel 1973. Appassionato di cinema da sempre, qualunque cosa voglia dire, si è laureato in Storia e Critica del Cinema all’Università di Pisa con una tesi su Brian De Palma. Ha collaborato alla programmazione di alcuni cinema d’essai, ha organizzato rassegne cinematografiche e cicli monografici, è intervenuto a incontri sulla critica e presentazioni di saggi sul cinema e la televisione, ha collaborato con la rivista Nocturno e ha tenuto lezioni in corsi e seminari sul cinema. Infine, e soprattutto, è redattore storico/”primigenio” della rivista di critica cinematografica on-line Gli Spietati.

NICCOLO’ RANGONI MACHIAVELLI
Niccolò Rangoni Machiavelli è nato a Londra nel 1970. Scrive di cinema dal 1991 (Alienante, Cinema è, Fleshout, Cinemalibero…) e, dopo studi di filmologia, estetica, storia del cinema e regia (con Abbas Kiarostami e Giovanni Robbiano), è stato aiuto fotografo, regista di provini e collaboratore al casting di film come Marquise e Il testimone dello sposo. Dopo aver diretto qualche cortometraggio e aver collaborato con il responsabile del progetto cinema della Regione Emilia-Romagna, ha pubblicato saggi su David Cronenberg, Steven Soderbergh e Tonino Guerra, organizzato rassegne cinematografiche e, dal 2001, è redattore della rivista di cinema on-line Gli Spietati.

EMANUELE DI NICOLA
Emanuele Di Nicola è nato a Roma nel 1984. E’ giornalista professionista dal 2009. Dal 2003 è redattore della rivista di cinema online Gli Spietati, per cui si occupa dei film in sala, speciali e festival internazionali. E’ ospite fisso di RadioArticolo1 nella trasmissione sul cinema Ellecult

ATTILIO PALMIERI
Attilio Palmieri (Napoli, 1987) è dottorando di ricerca presso il dipartimento di Arti Visive, Performative e Mediali dell’Università di Bologna e attualmente si occupa di serialità televisiva statunitense e britannica. In precedenza ha lavorato sui modelli economici della televisione americana e sul cinema della Nuova Hollywood. Ha pubblicato saggi su Boris, Il Divo e Mad Men. É redattore della rivista on line di serie TV “Seriangolo”. È collaboratore di numerose riviste tra cui “Segnocinema”, “Cinergie”, “Gli Spietati” e “Point Blank”.

LORENZO DONGHI
Lorenzo Donghi, dopo aver conseguito il titolo di Dottore di ricerca presso la Scuola di dottorato in Spettacolo e musica dell’Università di Torino, è Cultore della materia per la cattedra di Storia e critica del cinema presso l’Università di Pavia. È membro del comitato organizzativo del centro di ricerca inter-universitario Self Media Lab – Scritture, Performance e Tecnologie del Sé, con sede presso l’Università di Pavia. È collaboratore di Cineforum e ha pubblicato contributi su riviste specialistiche italiane (La Valle dell’Eden; Fata Morgana; Comunicazioni Sociali; Elephant & Castle) e internazionali (AAM-TAC; Diffractions), oltre a interventi in opere collettive (a cura di Federica Villa, Vite impersonali. Autoritrattistica e medialità, Pellegrini 2013; a cura di Giulia Carluccio, America oggi. Cinema, media, narrazioni del nuovo secolo, Kaplan 2014).

SAMUELE SESTIERI
Samuele Sestieri nasce a Roma nel 1989. Si diploma in regia e sceneggiatura all’Accademia di cinema ACT Multimedia e studia Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma. Scrive, dirige e monta oltre una decina di cortometraggi, tra cui “Danza al tramonto” presentato al festival Cinemambiente 2012 di Torino. Organizza performances, mostre e rassegne di film e lavora come operatore video per conferenze ed eventi. Si occupa inoltre di critica cinematografica per diverse realtà on-line: fonda il blog Schermo Bianco, collabora a webzine come DudeMagazine, Rifrazioni, TusciaUp e (Cine)Visioni ed è tra i caporedattori della rivista di cinema Point Blank. Attualmente sta lavorando alla postproduzione de I racconti dell’orso, film fiabesco girato tra la Finlandia e la Norvegia, che ha scritto, diretto, fotografato e montato assieme all’amico Olmo Amato.

www.spazioseme.com
info@spazioseme.com
0575 1827337

www.vaegas.it
info@vaegas.it
3494763830