LUZ in concerto + Jam Session speciale di Pasqua


Sabato 19 aprile, dopo la presentazione dell’ultimo libro di Antonella Cilento (che inizierà alle ore 21.00), Spazio Seme ospiterà un bellissimo live a cavallo fra il jazz e la classica contemporanea: repertori originali, emozionanti, coinvolgenti.

A seguire, Spazio Seme invita tutti i musicisti a unirsi per una jam session pasquale!

LUZ nasce come trio nell’autunno del 2011 a Roma, dalla collaborazione tra Giacomo Ancillotto (Enrico Rava, Caterina Palazzi Quartet – chitarra), Igor Legari (contrabbasso) e Federico Leo (Gronge – batteria), tutti parte del collettivo romano di improvvisazione FRANCO FERGUSON.

Dopo un anno di concerti in giro per l’Italia, nel dicembre 2012 si unisce alla band la violoncellista e compositrice americana Tomeka Reid, una delle voci più apprezzate dell’avanguardia di Chicago.

La miscela di violoncello, chitarra, basso e batteria genera un suono di incredibile intensità e imprevedibile direzione, come una creatura lirica e mutante con i piedi saldi nella tradizione afroamericana e i mille tentacoli nelle culture musicali europee e mediterranee. Il risultato è una musica difficilmente definibile, come la colonna sonora di un film immaginario, o la musica tradizionale di una terra sconosciuta.

“LUZ vuol dire luce, ovviamente. Per noi è quel nocciolo duro e luminoso che nessuno può rubarci, l’hardcore delle nostre esistenze, la forza più grande e più duratura”.

 

Il primo album dei LUZ è uscito il 28 marzo 2014 per AUAND Records.

 

Ad Arezzo, saranno presenti in trio:

 

Giacomo Ancillotto: chitarra

Igor Legari: contrabbasso

Federico Leo: batteria

 

 

 

LUZ, il sito web

LUZ su Spotify

 

Per info: info@spazioseme.com | 0575 1827337