Jam di Capodanno – Contact Improvisation


28,29,30,31 dicembre e 1 gennaio

SPAZIO SEME, Tuscany, Arezzo

5 giorni di jam di contact improvisation, laboratorio, performance, spettacoli e musica dal vivo

 

laboratorio proposti:

– Contact Improvisation con Sebastiana Vera De Propris

– “Propulsioni singole” con Valentina Versino

– “acontattocon” con Davide Sportelli

Warm Up e Body Work con Glenda Giacco

Yoga con Virginia Manoni

 

Il laboratorio è aperto a tutti gli interessati alla ricerca sul movimento l’improvvisazione in particolare alla contact improvisation.

E’ possibile dormire nella sala 2 (la sala 1 per la danza) Spazio Seme dispone di tatami ma è consigliabile comunque portarsi un materassino e sacco a pelo. Non mancherà l’attenzione al cibo bio a chilometro zero.

Iscrizioni entro il 21 dicembre – 155 euro dopo il 21 dicembre 175 euro! L’iscrizione è effettiva a seguito del bonifico bancario di 50 euro – per ricervere gli estreni –  info@spazioseme.com

Abbiamo pensato di dare la possibilità a tutti di partecipare anche anche per meno giorni! in questo caso per conoscere le modalità e i costi potete scrivere a info@spazioseme.com

Per qualsiasi richiesta di informazione info@spazioseme.com – Leo 3383366049

sabato 28 dicembre 


dalle 17.00 accoglienza

18.00 cerchio di apertura warm up + jam

cena (ognuno porta qualcosa da condividere con gli altri!)

(serata aperta al pubblico)

21.30  performance “della distrazione” di Davide Sportelli (23 min)

22.30  – 00:00  jam con musica dal vivo

 

domenica 29 dicembre

10:00 – 11:00 
yoga

11:00 – 13:30  laboratorio

pranzo

15:30 – 16:30 body work

16.30 – 18.30 laboratorio

cena

22.00 – 00:00 jam

lunedì 30 dicembre

10:00 – 11:00 yoga

11:00 – 13:00 laboratorio

pranzo

15:00 – 17:00 laboratorio

17.00 – 18.30 jam

21.30 – Space Open (serata aperta al pubblico dove sarà possibile presentare per chi vuole brevi performance dela durata massimo di 8 minuti improvvisate)

 

martedì 31 dicembre

10:00 – 11:00 yoga

11:00 – 13:00 laboratorio

pranzo

15:00 – 16:00 warm up |  body work

16:00 – 18.00 laboratorio

18.00 – 20.00 jam

21.30 cena

dalle 23.00 Open door  festa con Dj

mercoledì 1 gennaio

– dalle 12:00 alle 14:00 jam del nuovo anno

pranzo

saluti abbracci e baci

 

 

I laboratori:

Contact improvisation con Vera De Propris

In questo laboratorio esploreremo alcuni principi fondamentali della Contact Improvisation, privilegiando due focus:

– il centro. Utilizzeremo il centro del corpo come motore del movimento. Sperimenteremo come dare e ricevere il peso di un partner, partendo dal contatto del centro. Impareremo a sospendere il bacino, creando occasioni di prese e lifting.

– lo sguardo. Lavoreremo individualmente e in coppia. Useremo lo sguardo come strumento di integrazione dell’essere che danza, in relazione al nostro partner e all’universo che ci circonda. Chiuderemo gli occhi e alterneremo lo stato del vedere al non vedere. Scopriremo come attingere a questi stati per nutrire in maniera nuova la nostra danza.

 Propopulsioni singole  con Valentina Versino

Specifiche qualità in specifici corpi, dalla ricerca sperimentale sul gesto, all’atto performativo. L’intento è quello di creare un linguaggio comune, fisico e dinamico al fine di poterlo poi “parlare” con il proprio corpo e scoprire le personali potenzialità. Il laboratorio si compone di 2 parti: la prima prevede un warm up, con variazioni inerenti al repertorio della compagnia, che basa il suo vocabolario sulle tecniche di release tecnique, contact improvvisation, floor work. La seconda parte del workshop è incentrata sulla sperimentazione e l’improvvisazione. Il corpo, lo spazio, l’azione, la dinamica, la relazione con gli altri, forniscono un importante strumento d’analisi e di riflessione sugli elementi che costituiscono il significato di un gesto in un azione performativa o in una danza astratta.

acontattocon con Davide Sportelli

(in attesa)

 

warm Up e Body Work con Glenda Giacco

Mi piace pensare al lavoro che propongo come ad un viaggio propriocettivo e motorio dedicato a noi stessi/e, ad accrescere la nostra consapevolezza, sperimentando direttamente sul nostro corpo o attraverso il tocco (in questo caso, allora, sarà percettivo). Esso prende spunto dai principi del Pilates e dalla Release Technique, che per quanto in contrasto tra di loro, sono a mio avviso complementari… altra grande fonte di ispirazione è l’ osteopatia!

 

yoga con Virginia Manoni

Due pratiche così diverse dai percorsi che s’intrecciano. Esteriormente è statico, interiormente lo yoga è azione e ci conduce per altre vie alla possibilità di:

– aprire il respiro e riconoscerlo come strumento per ammorbidire, allungare le articolazioni e i muscoli preparandoci e armonizzandoci prima e dopo la danza

– affinare l’ascolto personale e la presenza prima di immetterci nello spazio e nella relazione con l’altro

– incontrare il nostro limite e scoprire una dinamica, impercettibile e intima, per superarlo arricchendo il movimento e l’espressione nella danza.

 

VERA DE PROPRIS 

Vera De Propris si forma come danzatrice contemporanea a Roma presso “L’OFFICINA” Centro Arte Danza, diretto da Paola Rampone, diplomandosi nel 2004 . Parallelamente approfondisce lo studio e la pratica della contact improvisation e della composizione istantanea con numerosi insegnanti quali Patricia Kuypers, Julien Hamilton, Kirstie Simson, Simone Forti, Lisa Nelson, Vera Mantero, Andrew Harwood, Nancy Stark Smith, Simone Sandroni, Jordi Cortès Molina, Ray Chung, Nigel Charnok, Kosro Adibi, Steve Battes, Charlie Morissey, Keith Hennessy , Dieter Heitkemp, Urs Stauffer, Thomas Khampe…

Nel 2005 inizia ad insegnare Contact Improvisation a Roma ed entra a far parte del collettivo di danzatori RomaContact, con il quale porta avanti l’attività artistica e performativa e organizza numerosi workshops, oltre alla Jam Internazionale di Roma (otto edizioni). Contemporaneamente partecipa a numerosi Contact Festival e meeting internazionali (Orvieto Zip Festival, Istanbul Festival, Friburg Contact Festival, Ibiza Contact Festival, Ecite 2012 ). Dal 2006 promuove l’integrazione della Danza nella Scuola, conducendo laboratori di Danza Educativa in diversi Istituti statali, prima a Roma (in collaborazione con l’ass. Choronde)e attualmente in Sicilia. Nel 2009 consegue il diploma di Danzeducatore presso il Mousiké di Bologna. Attualmente vive in Sicilia, dove continua a dedicarsi alla promozione della Contact Improvisation e della Composizione Istantanea, conducendo corsi regolari e laboratori intensivi a Palermo, Catania e Siracusa e performando con diversi artisti locali.

 

Vera was introduced to C.I. in 2003 and since then has practiced and researched C.I. and Instant Composition, as well as studied with teachers as: Patricia Kuypers, Kirstie Simson, Nancy Stark Smith, Andrew Harwood, Ray Chung, Martin Keorgh, Simone Forti, Lisa Nelson, Julien Hamilton, Vera Mantero, Simone Sandroni. She’s a member of RomaContact, with whom she researches, performs and organises Contact events, including eight editions of Rome International Contact Jam. She lives between Rome and Sicily, teaching C.I. on a regular basis and performing with different musicians and dancers. She also works to promote dance in schools, teaching in Dance Educational Projects in several primary schools.

 

DAVIDE SPORTELLI

Davide Sportelli è un artista della danza attivo in Europa e oltreoceano. Dopo aver studiato musica e teatro, cede alle malie di Tersicore e si forma come danzatore presso l’Accademia Isoladanza della Biennale di Venezia, con pedagoghi quali Carolyn Carlson, Malou Airaudo, Raffaella Giordano, Nigel Charnock, Bill T. Jones, Iñaki Azpillaga, Frey Faust, Ivan Wolfe, Susanne Linke, David Zambrano.

Negli ultimi tredici anni ha collaborato tra gli altri con Sasha Waltz, William Forsythe, Caterina Sagna, Carolyn Carlson, Giorgio Barberio Corsetti, Sostapalmizi, Ismael Ivo, Willi Dorner, Michäel D’Auzon, Arearea, Amaraoui-Burner Project, Micha Purucker. Coltiva, assieme all’attività coreografica didattica e performativa, una pratica di scrittura creativa e la creazione di video e suono.

Davide Sportelli is a dance artist active in Europe and overseas. After studying music and acting, he was caught in the spell of Terpsichore and got his education at the Accademia Isoladanza of the Venice Biennale, with pedagogues such as Carolyn Carlson, Malou Airaudo, Raffella Giordano, Nigel Charnock, Bill T. Jones, Iñaki Azpillaga, Frey Faust, Ivan Wolfe, Susanne Linke, David Zambrano. Since the start of the new millennium he has collaborated with directors like Sasha Waltz, William Forsythe, Caterina Sagna, Carolyn Carlson, Giorgio Barberio Corsetti, Sostapalmizi, Ismael Ivo, Willi Dorner, Michäel D’Auzon, Roberto Cocconi, Amaraoui-Burner Project, Micha Purucker. Beside performing, teaching and making his own choreographic work, he carries out an ongoing research on creative writing, video and sound.

 

VALENTINA VERSINO

danzatrice, coreografa e autrice Inizia la sua formazione artistica nell’ambito del teatro. Frequenta la scuola di teatro “Circo a Vapore”, diplomatasi continua il suo percorso a Londra dove studia presso Philipe Goulier, e poi in Spagna presso la scuola di Eric DeBont. Torna in Inghilterra partecipa a vari seminari presso la scuola di Circo “The Space”. Durante la permanenza londinese scopre il linguaggio della danza contemporanea e del teatro danza presso l’istituto “The place”, dove inizia la sua carriera di danzatrice.

Studia diverse discipline della danza contemporanea, dal Contact improvvisation al release tecnique al floor work. Studiando con Coreografi nazionale ed internazionali. Negli ultimi anni ha creato una sua compagnia “WHYCOMPANY” con la quale ha messo in scena diverse produzioni. Ottiene presso l’istituto “Laban” di Londra il master in coreografia. Ha performato in Italia, Brasile, Spagna, Francia, Belgio Olanda. Nel 2011 ha lavorato come coreografa ed interprete presso lo Stabile di Bolzano, Modena e Piacenza, nell’Opera Lirica” Salome”, e coreografa l’opera lirica il “Rigoletto” per il progetto “l’opera va a scuola” presso il teatro Valle.

Fonda il DWP, Dancewhyproject, come luogo d’incontro e scambio per la danza contemporanea. Attualmente lavora nella compagnia teatrale progetto JDPL di Juan Diego puerta Lopez. E come docente nella scuola di alta formazione teatrale ,Caft diretta da Massimiliano bruno.

 

GLENDA GIACCO 

Giacco inizia a danzare circa quindici anni fa in Spagna, durante uno dei suoi numerosi viaggi. Prosegue questo cammino formandosi in danza contemporanea e arti circensi a Madrid (scuola di circo Carampa) e a Bruxelles (“formation crèation” Espace Catastrophe).

A Roma si diploma presso il CAD Centro Arte Danza e frequenta la scuola di teatro fisico e di parola “Le trasformazioni di Pictor”. Partecipa a numerosi seminari, in Italia e all’estero, tenuti da importanti maestri della Contact Improvisation e della composizione istantanea. Collabora con varie compagnie di danza e di teatro in Belgio e in Italia come interprete e coreografa. Insegna danza a bambini e adulti; organizza eventi di danza legati alla Contact Improvisation con RomaContact.

Nel 2009 si certifica come istruttrice di Pilates metodo POLESTAR® ed inizia ad insegnare in modo. Nel 2010 decide di seguire la sua passione per la medicina naturale… e, alla scoperta dei segreti del corpo umano, inizia a studiare osteopatia presso la C.R.O.M.O.N. di Roma.

VIRGINIA MANONI

Lavoro per 15 anni in teatro come tecnico luci. Numerose sono le esperienze con compagnie e festival di danza dove formo un bagaglio visivo e compositivo dello spettacolo e del movimento -Bob Wilson, A. Preljocaj, Saburo Teshigawara, Compagnia Bejart, Fura del Bahaus-

Parallelamente intraprendo una ricerca personale sul movimento avvicinandomi alla danza contemporanea con Charlotte Zerbey a Firenze nel ’95. Nel 2005 l’incontro con Javier Cura mi porta ad intraprendere un percorso intenso nel Contact Improvisation. Approfondisco costantemente con insegnanti ed artisti come Martin Keogh, KJ Holmes, Frey Faust, Leilani Weiss, Urs Stauffer, Itay Iatuv, Aaron Brando. Pratico dal ’90 Hatha Yoga e recentemente studio Iyengar Yoga. Dal 2011 insegno Yoga.

 

 

Spazio Seme – arti in movimento 

Via del Pantano 36, Arezzo – www.spazioseme.com – info@spazioseme.com