LABORATORI di YANGSHENG e QIGONG


Health and Creativity arts 

LABORATORI di YANGSHENG e QIGONG

ARTI TRADIZIONALI CINESI DEL NUTRIRE LA VITA

I laboratori costituiscono credito formativo per chi vuole diventare Insegnante di Qigong (per info sintagmi.comunica@gmail.com)

Ogni seminario di Jing dong Qigong del GM.o Hu Yaozhen, è connesso ai significati più profondi dei cicli stagionali, affronta i principi vitali e permette di sviluppare capacità inedite, attraverso le pratiche taoiste, buddiste e confuciane autentiche, attualizzate in forma contemporanea, per portare nella vita quotidiana le tecniche più raffinate e naturali della Tradizione cinese classica.

 73357318_698877467288035_4899932797059203072_n

PROGRAMMA

12 gennaio: Il senso dell’acqua. Il freddo, la quiete, il ritorno

23 febbraio: Il senso del vuoto e delle trasformazioni

15 marzo: Il senso del legno. Lo slancio e la nuova creazione

5 aprile: Il senso del nutrire e sviluppare il nuovo

17 maggio: Il senso del fuoco. Far maturare e non divampare

 

I laboratori costituiscono credito formativo per chi vuole diventare  Insegnante di Qigong

jingdong qigong-laboratori

 

A CHI SONO RIVOLTI I LABORATORI

Educatori, professionisti del benessere, della salute e del sociale, artisti e praticanti che intendano sviluppare in modo inedito nuove capacità, sensibilità e talenti attraverso le antiche arti del nutrire la vita.

 

LE ARTI MINDFUL DEL QIGONG E DELLO YANGSHENG

Nella tradizione vivente cinese l’arte di nutrire la vita o Yangsheng, è alla base delle arti terapeutiche e creative, che presuppongono un nutrimento consapevole della capacità di far nascere il “nuovo dal vuoto”. Il Qigong è il nome contemporaneo della disciplina di allenamento di questa abilità di utilizzare e rigenerale la propria vitalità, con un metodo di insegnamento-apprendimento contemporaneo che coniuga saggezza antica, lunga esperienza professionale e costante aggiornamento scientifico.

 

I partecipanti potranno sviluppare autonomia e maestria nella pratica fino ad incorporarla e a portarla come competenza nella vita, a partire dalla capacità riaprire le vie del senso sottile del Qi (informazione vitale) sia a livello di percezione sia di capacità di conduzione volontaria.

La pratica meditativa “in quiete e movimento” non costringe all’immobilità così difficile da mantenere, porta piuttosto ad una quiete profonda ove il corpo e i pensieri vanno naturalmente “a riposo”. Grazie ad una progressiva integrazione corpo mente, accompagna a raggiungere il benessere sintonizzandosi con il presente, capacità che può essere appresa e coltivata.

 

LE RADICI

Il Jing dong Qigong dei maestri Hu Yaozhen e Hu Lijuan, che hanno raccolto e sistematizzato l’eredità di generazioni dalla tradizione taoista, buddista e confuciana, ha portato fino a noi la loro  esperienza che attraversa tre secoli di storia. Il Maestro Hu Yaozhen (1879-1976) ha aperto il primo reparto ospedaliero di cura con il Qigong a Pechino nel 1956 ed è chiamato “Padre del moderno Qigong” La Maestra Hu Lijuan, sua figlia ed erede spirituale, ha sviluppato e tramandato un immenso corpus di saperi teorici e pratici. Il Qigong Hu è caratterizzato dalla pratica spontanea del movimento autogeno in “stato di qigong”.

 

PAOLA CONTI

dsc1130-tris_orig 2Sono sociologa, formatrice e promotrice della salute – IUHPE, realizzo interventi finalizzati a promuovere la salute e l’innovazione sociale nelle comunità locali, sia in Italia che in Europa, partecipo a numerosi network e progetti internazionali. Dopo lunghi anni a fianco della Maestra Hu Lijuan, sono entrata nella linea di trasmissione del Jing dong Qigong e del Wuji Yangsheng della famiglia Hu. Specializzata in medicina integrata, insegno Qigong e Medicina Tradizionale Cinese: per diffondere le pratiche più efficaci e scientificamente validate, ho sviluppato ricerche e percorsi formativi mirati e realizzati anche in ambito ospedaliero. Mi occupo di comunicazione sociale e divulgazione scientifica, pubblicando numerosi libri e articoli. Sono dal 2015 Presidente dell’Associazione Professionale Italiana di Tuina-Qigong OTTO.

https://contipaola.weebly.com/