Io l’Erede


Sabato 30 Aprile, ore 21.15

Compagnia Teatrale “La Brigata del 100”

La compagnia teatrale La Brigata del 100 porterà in scena allo Spazio Seme sabato 30 aprile alle ore 21.15 Io, l’erede”, una commedia in tre atti del 1942 che chiude il ciclo della “Cantata dei giorni pari” di Eduardo De Filippo.
La famiglia Selciano, dedita da sempre alla carità, (doni distribuiti ai poveri, orfani allevati come figli e “eccessive” ospitalità) si ritrova in una situazione inverosimile.
Dopo la morte di Don Prospero Ribera, l’uomo che per ben 37 anni ha vissuto in casa loro come ospite del generoso Matteo Selciano, padre dell’avvocato Amedeo Selciano da sempre benefattore dei diseredati, si ritrova in casa il figlio, Ludovico Ribera, il quale pretende l’eredità del padre: il posto in famiglia e tutto il patrimonio di sentimenti, anche se niente affatto positivi, di cui il padre era destinatario.
La logica dei suoi discorsi e le minacce convincono i Selciano ad accoglierlo in casa. Come il padre, subirà le derisioni della famiglia.
Eduardo affronta il tema per così dire “scomodo” della beneficenza, che è un vantaggio per chi la riceve ma anche per chi la fa, accompagnata quindi da ipocrisia, egoismo, autocompiacimento, meschinità del benefattore che pretende la riconoscenza del beneficato. Un’elemosina che alleggerisce le coscienze e serve perché “la notte si mette la testa sul cuscino e si dorme tranquilli”.

La Compagnia

La Brigata del 100 nasce nel 2013 da un gruppo di amici che insieme condividono una passione che diventa progetto e, infine, realtà.
L’obiettivo della compagnia è quello di crescere, formarsi, studiare e tuffarsi anima e corpo nel meraviglioso mondo del teatro.

La Brigata del 100

 
Regia
Fabio Torzini
 
Interpreti
Annalisa Bardelli
Matteo Bianconi
Nicola Bindi
Alessandro Ghezzi
Giulia Ghezzi
Letizia Giani
Francesca Insero
Paolo Parigi
Giacomo Zanni
 
Biglietto Unico 7€
Per info e prenotazioni: