Francesco Ponticelli Quartet: laboratorio e live


Domenica 23 novembre

Ore 17.45 – 19.45

Workshop per musicisti

a cura di Francesco Ponticelli Quartet

La musica d’insieme è il tema principale del workshop che propone il quartetto di Francesco Ponticelli. Un’esperienza molto coinvolgente in cui musicisti di tutte le età potranno confrontarsi con la band del contrabbassista: oltre a lui, Enrico Zanisi, Dan Kinzelman ed Enrico Morello, artisti di alto livello professionale e con esperienze musicali significative che condivideranno le proprie conoscenze con l’ensemble.

Nel Workshop si sviluppano nozioni sull’ideazione, l’arrangiamento, l’improvvisazione e l’esecuzione attraverso, da una parte, l’approccio più pratico del proprio strumento e, dall’altra, il ruolo e l’interazione del singolo con gli altri musicisti del gruppo.

(Costo: contributo libero)

Ore 21.15

OPEN MUSIC special night

Francesco Ponticelli Quartet Live

Il gruppo nasce nel 2010, coinvolgendo alcuni dei più freschi e creativi musicisti della nuova scena jazz italiana
Dan Kinzelman (sax e clarinetti)
Enrico Zanisi (piano)
Francesco Ponticelli (contrabbasso)
Enrico Morello (batteria)
Gli elementi acustici e formali del jazz, la formazione sezione ritmica + sax­clarinetto e lo schema tema-improvvisazione, vengono presi e adattati per la ricerca di un suono originale di gruppo, con la reinterpretazione dei ruoli che si svincolano da un ordine gerarchico, e con la fusione di scrittura e improvvisazione, in cui elementi dell’una e dell’altra si fondono continuamente. Il focus della ricerca del gruppo è il suono d’insieme, unica bussola l’interplay, quanto più svincolato da schemi prefissati, libero di usare o meno il materiale della scrittura, di reinterpretarlo, di giocare per addizione o per sottrazione di cose. Molti elementi diversi vengono ospitati, dalla musica classica, al blues, alla musica africana, al rock; elementi presenti tanto nella scrittura quanto nel background personale dei musicisti stessi; la concezione di una ricerca in cui, quanto più il musicista va verso la propria dimensione più personale e originale, unica, di creatività, tanto più è capace di confrontarsi e accogliere musicalmente mondi diversi.

Ponticelli2

Dopo il concerto, esibizione dei partecipanti al workshop del pomeriggio, poi jam aperta a tutti i musicisti

Ingresso: prima consumazione 5 euro