Doppiaggio e Dizione – con Caterina Cidda Maldesi


a cura di Caterina Cidda Maldesi e Francesco Botti

Laboratorio di 4 incontri il martedì dalle 21.00 alle  22.30

5 e 19 febbraio – 5 e 19 marzo

 

Il laboratorio intende offrire un’occasione di conoscenza teorica e pratica sulla voce e il linguaggio in rapporto alla lingua italiana, ai suoi suoni, la sua provenienza, le sue possibilità, tutto questo affrontato attraverso il gioco del doppiaggio.

Saranno svolte esercitazioni pratiche attraverso le quali si affronteranno l’impostazione vocale, la corretta dizione, la capacità interpretativa, la tecnica vera e propria del doppiaggio.

Non soltanto: si lavorerà su come superare le difficoltà relative al “grande problema” del sink, cioè il dover essere in sincroni con i ritmi e i tempi che l’attore straniero ha stabilito e che l’attore-doppiatore italiano deve rispettare e far diventare propri, quindi credibili, accettabili, convincenti. Ma anche ricordandoci che in fondo “il sink è solo un’opinione!” come diceva Federico Fellini!

Tutto questo sarà affrontato con lo spirito di un gioco vissuto tutti insieme con leggerezza e allo stesso tempo con serietà e profondità.

 

Attraverso la lettura, l’improvvisazione e il dialogo, il doppiaggio il percorso approfondirà i seguenti argomenti:

– Il linguaggio in relazione alla nostra lingua

– Le principali caratteristiche dei vari dialetti e l’aiuto del dialetto nell’interpretazione

– Piccoli e grandi difetti

– La pigrizia.

– L’importanza della respirazione. L’articolazione. L’emissione. Apparato e risuonatori

– Toni, volumi, ritmo, colore

 

 

Caterina Cidda Maldesi

Attrice. Laureata in Lettere Musica e Spettacolo. Figlia d’arte, fin da piccola segue il padre, Mario Maldesi, nel suo lavoro (direzione del doppiaggio). Dopo varie esperienze di formazione con grandi professionisti della scena teatrale contemporanea e varie esperienze lavorative, attualmente lavora con la sua compagnia Dulcamarateatro formazione di teatro di ricerca, e con Il Cantinonearte teatri di Montepulciano (SI). Dal 2006 gestisce l’organizzazione del “Centro il Garage” spazio della compagnia , a Lucignano (Ar), sede di corsi, laboratori, performance e concerti. E’ assistente ai corsi di doppiaggio cinematografico diretti da Mario Maldesi (tra cui quelli per gli allievi dell’Accademia nazionale d’arte drammatica “Silvio D’Amico”). Dal 2008-2009 come Centro il garage è co-organizzatrice del festival di cinema per le scuole Cinemìcinemà, durante il quale tiene dei laboratori di doppiaggio. Con il comune di Lucignano organizza vari eventi e spettacoli e tiene dei corsi di teatro e cinema per bambini ragazzi e adulti nel teatro comunale.

 

 

Costo: 60€

Per informazioni e iscrizioni:

info@spazioseme.com – 0575.1827337