Danza contemporanea (10-14 anni)


Danza contemporanea 10-14 anni

ogni giovedì dalle 17.00 alle 18.30

24883330_10155860266362410_1038331322098547916_o

Il corpo è uno spazio aperto, nuovo, misterioso, conosciuto e sconosciuto, parlante e pensante, espressivo e timido. Ogni corpo è unico e diverso.

In queste pratiche, useremo i nostri corpi nelle loro qualità interne ed esterne, da soli e in gruppo, in modo dinamico e divertente, scoprendo nuovi modi di muoversi, attraverso il flusso, il ritmo, l’energia e lo spazio.

 

Consuelo Pacheco Sáez, (1987) Danzatrice ed Educatrice del Movimento

consu rio fotoNata a Santiago del Cile matura l’interesse per la Danza dalla domanda sull’origine della vita e sulla natura del corpo come fenomeno biologico-culturale. La sua esperienza nella Danza inizia nell’infanzia e si sviluppa negli ultimi dieci anni principalmente sulla base di pratiche di improvvisazione e integrazione corpo-mente (Alexander Technique, Body Mind Centering, Feldenkrais, Contact Improvisation) che la invitano a connettersi con uno stato di consapevolezza e in tessuto con la natura. Nel suo insegnamento e ricerca, integra concetti sulla corporeità (Mammiferi – Autopoiesis – Embodiment – piena presenza) degli scienziati cileni Francisco Varela e Humberto Maturana. Nella sua curiosità sullo sviluppo evolutivo del movimento, nel 2019 ha deciso di studiare Tecnica Alexander presso la Scuola di Tecnica Alexander Certificata di Buenos Aires, ed è finanziato dal concorso Fondart Nacional – Formación, Convocatoria 2019, con l’obiettivo di approfondire la fenomenologia del contatto, del movimento e del corpo nella danza contemporanea e nell’improvvisazione. Ha collaborato dal 2012 ad oggi, all’organizzazione di festival di danza e improvvisazione in Cile e all’estero. Ha recentemente pubblicato l’articolo “L’origine naturale del movimento: note somatiche per la danza dalla Técnica Alexander “.

per info:

movimientocircular@gmail.com