Afrossà


Martedì 19.30 – 21.00

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_118

a cura di Carlos Ujhama

È una disciplina di danza basata su espressioni popolari ed espressioni della cultura afro-brasiliana di Salvador – Bahia.

Il suo sviluppo iniziò alla fine degli anni ’60, attraverso quello che divenne il suo più grande rappresentante, Raimundo Bispo dos Santos “Mestre King” (1943 | 2018 – Salvador, Bahia), uno dei più noti insegnanti di danza afro del Brasile. Ha lavorato per oltre 40 anni come educatore di danza, coreografo e ricercatore dei fondamenti della danza afro, ed è diventato famoso nel ricreare, nella logica dello spazio scenico, il miti, il gesti e il ritmi del candomblé. È stato  il primo uomo a studiare danza in un’università dell’America Latina, laureandosi nel 1976, specializzandosi in coreografia nella stessa università nel 1988).

La metodologia sviluppata da Mestre King fu l’inizio della costruzione di una sintesi tra i movimenti simbolici dei rituali afro-brasiliani e quelli della danza classica, i principi della danza moderna americana, il movimento della capoeira, il repertorio di spettacoli folcloristici e altre lingue, come la danza contemporanea, la danza jazz, i balli regionali e altre corporature etniche e culturali.

È stato responsabile dell’iniziazione professionale di ballerini come Augusto Omolú (1962-2013), Rosangela Silvestre (1959), Armando Pekeno (1960), Elísio Pitta (1956), José Carlos Arandiba, Zebrinha (1954) e altri.

Carlos Ujhama è la terza generazione di discepoli di Mestre King, che usano questa disciplina come strumento di studio e qualificazione professionale per nuovi moltiplicatori.

http://www.iabacebahia.com