AFRODANZA#Le Origini – Open Day | domenica 15 Dic.


AFRODANZA#Le Origini – con Edson Machado

Open Day – Domenica 15 dic. – 10.00 | 13.00 – Spazio Seme (Arezzo)

(è gradita la prenotazione)

Laboratori:

Sabato 11 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 – Domenica 12 gennaio dalla 10.00 alle 13.00

Sabato 25 gennaio dalle 15.00 alle 18.00 – Domenica 26 gennaio dalle 10.00 alle 13.00

Il costo dei laboratori a Gennaio per ogni incontro è di 30 euro

Info e iscrizioni: info@spazioseme.com – info@iabacebahia.com

DSCF0375

La danza è un’attività che, al di là dello stile, ci fa sentire in continuità con le nostre radici-culturali, con le nostre origini; è una forma di manifestazione molto chiara delle dimensioni profonde della natura umana.

Le danze Afro-brasiliane sono strettamente legate alla tradizione africana ma con un’importante e imprescindibile influenza indigena che richiama il forte legame di rispetto per i cicli naturali, le acque e le foreste.

 

Sentire il ritmo dei tamburi, toccare la terra con i piedi nudi, far vibrare i corpi fino a portarli ad un’esplosione di energia e divertimento e libertà totale, questa è Afrodanza.

Risvegliare l’armonia che è dentro di noi e un benessere psico-fisico, immergendoci in movimenti che coinvolgono il nostro corpo e arrivano al cuore

 

Edson Machado

Nato a Salvador de Bahia, la regione del Brasile con la maggior influenza africana; sin da ragazzo, DSCF0669frequenta cors
i di Capoeira (gruppo “Palmares”), Danza Classica (scuola “Ebateca”, maestro Carlos Morais) e Moderna (maestro Gilmar Sampaio) .
Inizia la sua formazione frequentando corsi di Swing baiano (maestro Antonio Cozido), di Danza Afro-brasilianae di Balli Folklorici brasiliani con il “Balè Folklorico da Bahia”(maestro “Zebrinha”).

Inizia ad insegnare in Brasile Swing Bahiano e balli folklorici brasiliani e partecipa come ballerino ai concerti di molti cantanti brasiliani quali Daniela Mercury, Banda Mel, Araketu  e  Cheiro de Amor in varie manifestazioni nazionali.

Recita e danza nello spettacolo “Macbeth” di Shakespeare al Teatro Castro Alves  di Salvador con il gruppo “Avatar”.

Dagli anni ‘90 partecipa ad eventi in Europa:

  • il 50° compleanno della Regina di Svezia con il gruppo di swing baiano del maestro A.Cozido,
  • il Festival di danza di Clermont Ferrat (Francia) e di Lione con il gruppo”Ebateca”,
  • il Festival Latino-Americano “Fiesta” a Roma.

Nel 2000 si trasferisce in Italia, a Roma, partecipando a vari Festival Nazionali di danza, per alcuni anni partecipa come ballerino alla trasmissione “Alle Falde del Kilimangiaro” in RAI; nel 2012 in tournee in Bulgaria con il gruppo brasiliano “Brazilian Fantasy”.

Continua la sua formazione in Italia frequentando i corsi di Danza Afro e Danza degli Orixas (maestro Augusto Omolù e Marcia Regina Santana) e di Contact improvisation, frequentando stage, festival e jamm.

Si avvicina nel 2015 alla Globalità dei Linguaggi (GdL), disciplina che pone l’attenzione al corpo come identità primaria dell’uomo nonché fondamento della relazione tra gli esseri umani e l’ambiente che li circonda. Partecipa con una performance di danza in una giornata dedicata alla GdL a Roma, guidata dall’ideatrice della disciplina, la Dott.ssa Stefania Guerra Lisi e frequenta nel 2018 il percorso “dal Grembo materno al Grembo Sociale”, seminario della GdL.

Iscritto all’Albo nazionale dei tecnici ASC, riconosciuto dal CONI, come maestro oro nella disciplina Danze internazionali e coreografiche.

 

Per info e registrazioni:

Instituto Afro Brasileiro de Artes Cultura e Educação – info@iabacebahia.com

Spazio Seme – info@spazioseme.com